IL PADRE SEPARATO SPESSO VIVE UN DRAMMA SILENZIOSO

Il padre separato diventa il genitore di serie B. La mamma è quella che rafforza il rapporto con i figli dopo la separazione, questo è emerso da alcuni studi effettuati sulla situazione della separazione dei genitori. Il padre separato è quello che si ritrova a cambiare la routine giornaliera con i suoi figli.

Il padre separato deve trovarsi un’altra sistemazione in cui trascorrere del tempo con loro.

Spesso non riesce a sistemarsi degnamente per problemi economici in quanto è costretto a versare il mantenimento non solo ai figli ma anche alla moglie. La casa coniugale resta alla madre del bambino la quale ha nella maggior parte dei casi, l’affidamento. Anche nel caso di affidamento congiunto è la madre a restare nella casa con i figli.

Calcolando uno stipendio normale la maggior parte di questo è destinato a figli ed ex moglie. Il padre separato resta con un pugno di mosche costringendolo a ripari di fortuna. Molti padri separati si ritrovano a dormire in macchina o in stanze in subaffitto insieme ad altri padri nella stessa situazione.

I più fortunati tornano dai genitori se sono ancora in vita. La frustrazione a cui sono sottoposti è devastante soprattutto per il rapporto difficile fra padre e figli. Infatti questo rapporto spesso ha conseguenze negative.

Calcolare il tempo da poter passare con i propri figli ed il posto in cui passarlo diventa un vero e proprio dramma. La situazione peggiora enormemente nel caso di madri che odiano l’ex tanto da danneggiare volontariamente questo rapporto già di per se difficile. Alcuni padri non reggono il disagio emotivo della separazione e delle difficoltà che gli porta e perdono il rapporto con i propri figli.

La conseguenza è non solo la devastazione del padre separato ma anche il condizionamento psicologico dei figli soprattutto se in tenera età.

Un padre separato è come un albero a cui sono state tagliate le radici. Fragile e senza più un minimo di dignità per non poter seguire i figli come vorrebbe. Si ritrova solo a combattere ogni giorno contro un muro difficile da abbattere.

La solitudine, la mancanza, la tristezza di una persona che ha perso tutto, moglie, figli, casa. Alcuni anche il lavoro e la possibilità di mantenere ex moglie e figli come vorrebbe. Il padre separato troppo spesso è una persona che ha perso se stessa e non riesce a ritrovare un equilibrio con la vita. Sono troppi gli uomini che vivono in condizioni disperate per colpa di una separazione.

Per le madri invece è diverso, loro i figli continuano a crescerli giornalmente come se niente fosse. A loro resta la casa, i soldi per loro e per i figli, a loro resta la dignità e la base del rapporto con i figli. Perchè un padre non può avere lo stesso diritto? Perche’ lui deve privarsi del rapporto stabile con le persone che ama di più al mondo? Perchè deve annullare la propria vita? Perchè una separazione deve diventare un vero e proprio dramma per loro? Domande che dovrebbero essere prese in considerazione e che hanno un’unica risposta… INGIUSTIZIA.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →