Il pisolino sul divano allunga la vita

Il pisolino sul divano, magari dopo pranzo, fa bene. Afferma questo una ricerca presentata alla conferenza annuale dell’European Society of Cardiology.

Il pisolino sul divano allunga la vita. È questa la risposta di alcuni studi dopo lunghi anni di contraddizione in cui si sosteneva che tale pisolino potesse peggiorare la digestione. E causare altri problemi.

In verità, il pisolino sul divano allunga la vita perché addirittura sarebbe in grado di tenere pulite le arterie.

Il pisolino, magari dopo pranzo, fa bene. Afferma questo una ricerca presentata alla conferenza annuale dell’European Society of Cardiology, che sostiene che dormire in queste circostanze aiuta a mantenere stabile la pressione, contribuendo alla pulizia di arterie e del cuore.

Sicuramente una ricerca che offre una risposta importante a tutti coloro che si sono sentiti dire a periodi alterni che dormire dopo pranzo potesse far bene o male.

L’autore della ricerca, Manolis Kallistratos, cardiologo greco all’Asklepieion Voula General Hospital di Atene, non ha voluto soltanto dimostrare scientificamente che la sua opinione fosse fondata. Ha anche voluto offrire un celebre riscontro nella realtà di queste affermazioni.

Il poeta William Blake, portato come esempio dal cardiologo, era convinto che bisognasse pensare al mattino, agire a mezzogiorno, mangiare la sera e dormire la notte. Ma nonostante questo non perdeva mai l’occasione di fare un pisolino di circa un’ora di pomeriggio.

Anche Winston Churchill aveva più o meno la stessa convinzione ed il suo pisolino pomeridiano era davvero imperdibile.

Margaret Thatcher, allo stesso tempo, non voleva essere disturbata da nessuno intorno alle 15 del pomeriggio. Perché in quel momento voleva solo riposare.

Secondo il cardiologo Manolis tutti questi personaggi illustri facevano solo del bene alla loro salute ed avevano ragione.

Gli studiosi hanno osservato gli effetti dei sonnellini sui livelli di pressione arteriosa di 368 pazienti ipertensivi di un’età media di circa 61 anni. Si è riscontrato un abbassamento della pressione del 5%, che riduceva del 10% il rischio di ictus ed infarto. Insomma, un pisolino pomeridiano sul divano allunga la vita!

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →