Amici, parenti, conoscenti, vicini di casa, ecco chi sono spesso gli invidiosi. Sono bravi a sparare a zero contro chiunque in modo da metterli in cattiva luce. Questo perchè? Perchè hanno qualcosa che loro vorrebbero ma che non possono avere. Oppure hanno avuto successi a cui loro non arriveranno mai. Ed invece di compiacersi per i successi altrui, li denigrano in modo da risultare loro i migliori.
Come si suol dire l’invidia è una brutta bestia. Gli invidiosi sono persone tossiche e riescono a condizionare il giudizio degli altri con tante belle parole. Gelosia ed invidia ormai fanno parte della società attuale. Spesso gli invidiosi sono persone molto vicine a noi come amici o colleghi di lavoro.
Chi sono gli invidiosi?
Di definizioni per gli invidiosi ce ne sono state tante. Quello che è certo è che queste persone sono letteralmente insoddisfatte della propria vita. Infatti l’invidia è scatenata dal desiderio di avere qualcosa che non è possibile avere ma che qualcuno ha. E’ un sentimento anche questo, anche se spiacevole. Quando si ha a che fare con queste persone la cosa migliore è conoscerle in modo da poterci difendere.
Ma quali sono i comportamenti degli invidiosi?
Ci sono diversi atteggiamento comuni di chi è sopraffatto dall’invidia. Il primo è che cerca di sminuire qualsiasi cosa facciate o diciate. E’ facile ricevere dalla persona invidiosa delle critiche, spesso queste non vengono fatte in vostra presenza ma cerva si sottovalutarvi agli occhi degli altri.
Non ammetterà mai di essere invidioso/a e sfoggerà sorrisi di circostanza, facilmente intercettabili. Gli invidiosi fanno molti complimenti, state attenti a chi elogia troppo soprattutto in pubblico.
In genere si dipingono con voi degli ottimi amici sempre presenti nel caso aveste bisogno ma, se ne avete non li troverete disponibili.
Vi accorgerete che c’è qualcosa di strano quando noterete una certa somiglianza nel vostro modo di essere, dai vestiti, ai capelli, agli atteggiamenti e così via. Amano mettersi in prima fila facendo scorrere gli altri nelle file successive. Non vi sosterrà in qualunque intento abbiate, vi scoraggerà a prescindere.
Sicuramente per qualche periodo non la vedrete la persona invidiosa, questo perchè soffre dei vostri successi. E’ la classica persona che parla male di me a te e di te a me, quindi sappiate che colui o colei che sembra sfogarsi o confidarsi potrebbe essere la stessa che vi pugnala alle spalle. Quando l’invidia diventa patologica il rischio è che si scatenino reazioni violente.
Come dobbiamo comportarci con gli invidiosi?
Innanzitutto non fate mai il loro gioco. Siate sempre gentili e mostratevi interessati a loro. L’unica arma efficace contro gli invidiosi è l’indifferenza, e non è un luogo comune.
Anzi, mostratevi comprensivi invece di affrontarli. Spiazzateli con la vostra disponibilità e non considerate quello che dicono di voi. Una delle cose più importanti è che non dovete mai parlare con loro dell’invidia. Darete a loro solo soddisfazione e li inciterete a continuare. Parlate delle vostre cose personali il meno possibile con loro, altrimenti le useranno per colpire ancora.
L’invidia non va combattuta ma va conosciuta in modo da poterla gestire.