Involtini di melanzane per un piatto light
Gli involtini di melanzane sono una ricetta light per stare leggeri ma appagati dal buon cibo è sempre una bella idea.
Ecco perché oggi voglio preparare degli involtini di melanzane. Un piatto anche questo all’insegna della bella stagione, dove il nostro appetito è invogliato a mangiare qualcosa di gustoso ma allo stesso tempo non troppo pesante.
La melanzana è un ortaggio che si trova sempre ma in questo periodo costa di meno e può arricchire la tua tavola con i suoi sapori di freschezza e tanta bontà, come vedrai tu stessa, preparare questo piatto sarà facile e veloce.
Basteranno pochi ingredienti per rendere i tuoi involtini di melanzane molto appetitosi, sicuro che farai bella figura con i tuoi ospiti a tavola.
Ora vediamo insieme ciò che serve oltre a delle melanzane, e la procedura per eseguire questa ricetta al meglio.
Info Ricetta
Livello: facile
Preparazione: 60 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Cottura: 12 minuti
Costo: basso
Portate: 4 persone
Ingredienti
- 3 melanzane lunghe
- 200 gr. di pancetta affumicata a fette alte
- un ciuffetto di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino rosso
- sale
Procedimento
- Per prima cosa Spuntate le melanzane, tagliatele per il lungo a fette non troppo sottili e lasciatele riposare per mezzora dopo averle cosparse di sale, così che possano espellere il liquido amarognolo. Trascorso questo tempo, lavatele e asciugatele.
- Ora date una prima cottura alle melanzane sulla griglia, quindi disponetene una so ogni fetta di pancetta, pennellatele con un po’ di olio e spolveratele con pecorino grattugiato mischiato a un trito fine di aglio e prezzemolo e a un pizzico di sale e peperoncino.
- Adesso arrotolate il tutto formando degli involtini che fermerete con filo da cucina o degli stecchini e infine cuocete alla griglia, facendo però attenzione a non bruciare la pancetta, ma a renderla dorata e croccante.