LA BAMBINA CHE NON DORME MAI E C’E’ UN PERCHE’

LA BAMBINA CHE NON DORME MAI E C’E’ UN PERCHE’

Nel 2004 un genio visionario di nome Brad Anderson e il suo poliedrico amico Christian Bale diedero una soddisfazione agli amanti del thriller:

“L’uomo senza sonno” una pellicola a dir poco inquietante ma allo stesso tempo affascinante, ma comunque definita surreale. Si definisce surreale perchè è impossibile vivere senza dormire.

Invece no, oggi vi presento Jessica, una bambina di tre anni, che vive la sua vita a pieno, nel vero senso della parola! Di giorno vive in modo normalissimo e la notte, invece di dormire, continua a vivere come durante il giorno, ma con qualche differenza…

Jessica viene definita “la bambina senza sonno”, vive due vite separate ma simili:

Di giorno la vita di una bambina della sua eta, ama giocare e guardare la tv, ma soprattutto stare con i suoi genitori. Di notte invece la bambina non si comporta come un essere umano, lei non dorme.

Tutto ciò ha alimentato la preoccupazione dei suoi genitori, perchè durante la notte Jessica rivive la giornata ma non interagisce coi genitori. Dopo due anni di visite e analisi portarono alla diagnosi di epilessia, smentita poi dalle indagini mediche presso l’Evelina Children’s Hospital di Londra:

Una delle cliniche del sonno più famose al mondo, scoprì che la bambina soffre di una rara sindrome chiamata “Immaginario Eidetico”. In poche parole il cervello di Jessica di notte si sveglia e crea un mondo parallelo dove riproduce quello che ha fatto di giorno.

Non si tratta di sonnambulismo perchè Jessica è sveglia. Da una parte la diagnosi ha tranquillizzato i genitori, ma l’insonnia protratta crea seri problemi di sviluppo del cervello nei bambini.

I medici dell’Evelina hanno messo a punto una terapia che consiste in una “routine serale” per stimolare il sonno, pare che stia funzionando.