LA BELLISSIMA LEGGENDA DELLA FARFALLA BLU

In effetti le leggende sono per la maggior parte dei casi delle storie di cui non si conosce la verità. La leggenda della farfalla blu però è diversa, ha una morale alquanto realistica.

La leggenda della farfalla blu

Questa racconta che due sorelle ancora bambine erano molto curiose ed anche molto intelligenti. Ogni giorno riempivano il padre di domande su qualsiasi cosa. Il padre era solito cercare nella sua mente le risposte più sagge ma non sempre ci riusciva.

Col tempo le due bambine divennero sempre più curiose di conoscere qualsiasi cosa ed il padre prese una decisione. Le mandò in vacanza in cima ad una collina dove viveva un vecchio saggio. nella speranza che lui sapesse cosa rispondere alle domande più difficili. Le due bambine decisero di mettere in difficoltà il vecchio saggio ed un giorno iniziarono a pensare a come poter fare. Dovevano trovare una domanda a cui il saggio non sapesse rispondere.

” Come possiamo ingannare il saggio? Quale domanda potremmo fargli per coglierlo impreparato? ” chiese la sorella minore.

“Aspettami qui, te lo mostro subito” rispose la più grande.

La più grande delle due sorelle scese dalla collina e ritornò dopo un’ora tenendo la gonna chiusa come se fosse un sacco. Dentro c’era qualcosa.

” Cosa c’è’ lì dentro? ” chiese la sorella piccola. La sorella maggiore infilò una mano nella gonna e tirò fuori una bellissima farfalla blu.

“Che meraviglia questa farfalla blu! Che cosa ci vuoi fare?” rispose la piccola.

” Sarà questa che ci aiuterà e ci permetterà di ingannare il maestro con una domanda a trabocchetto. Lo cercheremo e, una volta trovato, terrò la farfalla nascosta nella mia mano. Chiederò poi al saggio di dirmi se la farfalla che ho in mano sia viva o morta. Se mi dirà che è viva, stringerò forte la mano e la ucciderò. Se risponderà che è morta, la lascerò libera. Qualunque risposta ci dia dunque sempre errata.

La piccola era soddisfatta dell’idea della sorella maggiore ed iniziarono a cercare il vecchio saggio.

“Saggio” disse la più grande “sapresti dirci se la farfalla che ho tra le mani è viva o morta?”

Il vecchio saggio sorrise e rispose: “Dipende da te, essa è nelle tue mani”.

La morale di questa leggenda è molto semplice. Siamo noi a decidere per la nostra vita. La farfalla blu infatti è la nostra vita ed è la bambina a decidere se farla vivere o morire.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →