La caduta dei capelli può avere origini emotive che spesso vengono sottovalutate.
Si pensa che i capelli abbiano solo un ruolo estetico ma non è così. Questi non hanno effettivamente un ruolo fondamentale nella salute della persona. Ma sono lo specchio dei nostri legami affettivi. Quando c’è sofferenza per la rottura di un legame, una rottura profonda, la caduta dei capelli è ciò che dimostra la nostra sofferenza interiore.
Non solo, anche quando si spezzano o cambiano aspetto avvertono che c’è qualcosa che non va dentro di noi. In pratica quando la base della relazione inizia a sgretolarsi anche il bulbo del capello si indebolisce danneggiando il capello.
La caduta dei capelli in modo uniforme e nella parte frontale indica perdita di sicurezza e certezza.
LA CADUTA DEI CAPELLI E’ ANCHE PSICOSOMATICA
Capita che all’improvviso iniziamo a perdere i capelli. Se capita e non c’è una spiegazione logica è necessario valutare cosa sta succedendo dentro di noi. Nei momenti in cui la nostra vita sembra inutile per esempio può capitare di iniziare a perderne. Una separazione in età avanzata può indebolire il bulbo pilifero in quanto vorremmo lasciare dietro di noi i brutti ricordi e tutto ciò che ne consegue.
Perdere i capelli può anche voler dire che vorremmo liberarci dei nostri problemi e tornare indietro nel tempo. Tornare bambini è quello che vorremmo e rimanere senza capelli sarebbe come ritornare al momento della nascita, cioè calvi.
La voglia di liberazione delle nostre angosce passa attraverso i capelli. Da qui il detto ” strapparsi i capelli dalla rabbia”. Quando i nostri equilibri vengono minati i capelli ne risentono.
COME CI PARLANO I NOSTRI CAPELLI
ALOPECIA: la troppa responsabilità sovraccarica la nostra mente. In questo caso la dimostrazione è l’aumento del sebo che infiamma e distrugge i bulbi dei nostri capelli e sviluppa la forfora.
ALOPECIA AREATA: è la perdita dei capelli a chiazze. Il chiaro messaggio che nella nostra vita c’è una macchia dolorosa che può essere la perdita di qualcuno importante per noi. Oppure la perdita del lavoro, comunque sia qualcosa che ci ha profondamente turbati.
PERDITA DEI CAPELLI: quando la perdita dei capelli è generale vuol dire che non riusciamo a metabolizzare qualcosa. Oppure ci sentiamo in colpa per qualcosa e nei confronti di qualcuno.
CAPELLI CHE SI DIRADANO: i capelli sono la massima espressione della femminilità. Un conflitto interiore dipendente da questo può causare il diradamento dei capelli.
SI SPEZZANO FACILMENTE: indicano fragilità interiore e basi poco solide.
CAPELLI SECCHI: paura che i nostri sentimenti sovrastino la nostra mente.
GRASSI: indifferenza verso ciò che proviamo, una sorta di protezione verso noi stessi
MOLTO GRASSI: considerare principalmente le cose pratiche e non quelle morali.