LA DIFFERENZA FRA LE MADRI DI UNA VOLTA E QUELLE DI ADESSO

Forse più volte ci saremo chieste la differenza fra le madri di una volta e quelle di adesso. Semplicemente guardandosi intorno è facile notare la differenza. L’educazione “di una volta” era improntata ad una maggiore severità, ed il ‘no’ restava tale anche dopo tanta insistenza.

Ma le differenze fra le madri di una volta e quelle di adesso si fanno notare.

Esistono vari tipi di madri moderne. Ci sono quelle che cresceranno probabilmente dei figli ansiosi, perché li caricano di moltissimi impegni.

Corsi dopo la scuola, attività sportiva, hobby che non sono hobby. E poi ci sono quelle che considerano il proprio figlio il migliore di tutti, che anche se farà poco avrà sempre fatto più degli altri e che sarà in ogni caso sempre giustificato. Anche queste sono dannose.

Differenza fra le madri di una volta e quelle di adesso, anche la presenza delle madri che “tutto è concesso”.

madri1

Se il bambino/ragazzo prende un brutto voto la colpa è dell’insegnante, se non saluta è timido, se si comporta maleducatamente c’è sempre una ragione.

Dannose anche le mamme che “ti do’ tutto”, che accontentano i propri figli anche se loro non chiedono nulla. Sono quelle che cresceranno figli che avranno bisogno sempre di qualcosa in più, e non lo troveranno.

Ci sono le madri ‘migliori amiche’ che cercano di simulare gli atteggiamenti e la vita dei figli, e quelle che pretendono un assoluto controllo su di loro. Vogliono entrare nella vita dei propri figli perché non sono soddisfatte della loro.

Tanta differenza fra le madri di una volta e quelle di adesso, ma tra le tipologie elencate ne manca una. Quella della madre che è disposta a fare qualsiasi cosa per crescere un figlio educato, quella che non ha abbastanza tempo per fare tutto ma si sente in colpa 5 giorni su 7.

La madre ideale, che crescerà figli con valori. Ma quando si pensa ai figli e a come sono cresciuti, non bisogna dimenticare i padri. Il ruolo dell’educazione non spetta solo alle madri.

 

, , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →