Spesso si stabilisce una routine e delle abitudini così da avere una maggiore serenità. Giorno per giorno si sa esattamente cosa si deve fare e a che ora. Ma la verità, testimoniata dagli esperti, è che la routine porta alla depressione.
Sostiene Schopenhauer che la felicità dipende da tre cose: quello che uno è, quello che uno ha e quello che uno rappresenta agli occhi degli altri.
La strana principale della felicità, ossia l’essere, non può appartenere ai bambini e agli adolescenti. Loro, infatti, non sono ancora definiti.
La routine porta alla depressione perché i bambini, gli adolescenti e i giovani che ottengono tutto quello che vogliono prima o poi si stancheranno.
Vorranno sempre di più e non potranno assolutamente averlo. Nella maggioranza dei casi, la nostra felicità dipende solo da ciò che abbiamo e da ciò che gli altri pensano di noi.
Cercheremo di fare sempre il meglio del meglio ma non è detto che potremo avere sempre approvazione. E nel momento in cui la vita ci metterà davanti ad una sofferenza, anche minima, che prima o poi deve arrivare per tutti, innescheremo la routine che porta alla depressione.
Le persone, moltissime, che si sentono estremamente soddisfatte da come vengono definite dagli altri, non proveranno mai a definire il vero sé. E si troveranno completamente spaesate ed in preda alla disperazione, ben presto.
Quando dovranno affrontare una situazione di sofferenza in cui per sopravvivere bisognerà avere un sé definito, sicuramente non potranno superare il tutto. Non è possibile non cambiare mai nulla della propria routine o delle proprie abitudini.
Non si può pensare di continuare ad avere lo stesso aspetto e la stessa bellezza fino alla vecchiaia, non è possibile desiderare di continuare ad uscire anche se l’età ormai avanza.
Abbiamo un’unica certezza che sarà eterna: ciò che noi siamo. Dobbiamo costruire noi stessi prima di tutto il resto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
1 – DEPRESSIONE ED ANSIA NON SONO SINONIMO DI DEBOLEZZA: SONO MALATTIE
2 – MAGNESIO: FA DIMAGRIRE, PROTEGGE LE OSSA, COMBATTE L’INSONNIA E ALLEVIA ANSIA E DEPRESSIONE
3 – COMPIACERE GLI ALTRI TROPPO SPESSO CAUSA ANSIA E DEPRESSIONE