La salute del cuore dipende da quanto e quando mangiamo

Diversi studi hanno evidenziato che la salute del cuore, e quella generale del corpo, dipende dal regime alimentare. Inoltre incidono positivamente o negativamente alcune abitudini alimentari.

Per mantenersi in salute è necessario quindi seguire una dieta sana. In questo modo si rimane in forma ed in salute.

Nello specifico alcune cattive abitudini come mangiare tardi e troppo alla sera, fanno male al nostro organismo. In particolare, è la salute del cuore a risentire delle pratiche alimentari. A confermare ciò è uno studio della AHA, American Heart Association di Philadelphia.

Nello specifico l’indagine rivela che alcuni alimenti mantengono il colesterolo basso ed aiutano il sistema cardiocircolatorio. Inoltre lo studio dimostra che mangiare troppo tardi la sera fa male al muscolo cardiaco.

Se si mangia tardi la sera e molto si incide negativamente sulla salute. Infatti a lungo andare tale pratica potrebbe provocare brutte conseguenze per la salute generale.

Lo studio ha esaminato un campione di 112 donne con età media di 33 anni. Nello specifico i soggetti sono stati monitorati nelle loro abitudini durante la cena. È emerso che le donne che cenavano dopo le ore 18 con un pasto abbondante risentivano nel tempo di un impatto negativo per il cuore.

La salute del cuore preventivata con sane abitudini alimentati

Attraverso quest’indagine, i ricercatori hanno postulato un nuovo approccio per esaminare le patologie cardiache. Di fatto prima dei risultati dello studio della AHA, i fattori di rischio, per quanto riguarda l’alimentazione erano: cosa mangiamo e quanto mangiamo.

Dopo i dati raccolti dallo studio è emerso un altro fattore di rischio: quando mangiamo. Quindi l’ora della cena ha una sua incidenza sulla salute. Per la salute del cuore e per mantenere il giusto peso bisogna fare attenzione a cosa e quanto si mangia ma anche a che ora si mangia.

La salute del cuore va tutelata evitando di mangiare tardi alla sera e troppo per non compromettere la funzionalità cardiaca. Inoltre si è notato che mangiare a tarda sera o di notte fa ingrassare di più per le dinamiche metaboliche legate ai ritmi circadiani.

Un altro buon motivo per non ritardare la cena è quello di non andare a letto con una sensazione di malessere generale. Una problematica causata dalla pesantezza di stomaco e dalla digestione prolungata.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →