LA SOLITUDINE PUO’ DIVENTARE UNA MALATTIA, ECCO PERCHE’

La solitudine è bella ma se vissuta in un certo modo. Dipende molto dal carattere, dal modo di trovare la pace con noi stessi e gli altri.

C’è pero’ da stare attenti alla solitudine, in alcuni casi questa può uccidere. La solitudine infatti può causare una serie di patologie croniche anche col rischio di morire.

LA SOLITUDINE TI RENDE VULNERABILE

Questi studi dichiarano che l’isolamento aumenta i geni che producono infiammazione e indeboliscono quelli che lottano contro i virus. Il nostro sistema immunitario si indebolisce se sottoposto a stress continuo.

La solitudine infatti porta le persone a pensare troppo, ad aver paura di sentirsi male e non avere nessuno che possa aiutarci. A lungo andare lo stress, il non interagire e sfogarsi con nessuno porta alla tristezza che poi si tramuta in vero e proprio stress psicologico. Ecco che la conseguenza è l’indebolimento dei geni che combattono i virus.

COME SI INDEBOLISCE IL SISTEMA IMMUNITARIO

L’esperimento per capire quanto è dannosa la solitudine è stato effettuato su 141 anziani. Il risultato è chiaro. La solitudine può uccidere. Infatti è emerso che quelle persone che per anni hanno vissuto in solitudine con un isolamento sociale importante avevano i leucociti molto più bassi del normale. I leucociti difendono il nostro sistema immunitario dalle infiammazioni.

Mentre i monociti, che sono quelli che invece scatenano le infiammazioni, erano ad alti livelli. La conseguenza è un sistema immunitario debole, troppo fragile nel reagire alle malattie e quindi difficili da curare.

Un altro esperimento è stato eseguito sulle scimmie. Queste sono state spostate da una gabbia ad un’altra per un po’ di volte cambiando anche la compagnia. Questo ha portato le scimmie ad un livello di stress sociale molto elevato.

Da questo è emerso che la risposta è la stessa dell’esperimento precedente. Il loro sistema immunitario non aveva le giuste difese per combattere i virus e le infiammazioni, anzi li aumentavano.

Detto questo e provato che la solitudine e lo stress sociale possono causare dei veri e propri danni al nostro organismo. Cerchiamo di vivere la solitudine nel modo giusto ma non esageriamo. Può diventare un circolo vizioso da cui è difficile uscire.