L’ANSIA ALTERA LA PERCEZIONE DELLA REALTA’, ECCO IN CHE MODO

L’ansia ci condiziona la vita, tutto ciò che ci succede è alterato da questa sensazione negativa.

ECCO COME L’ANSIA ALTERA LA PERCEZIONE DELLA REALTA’

Alcuni studi effettuati su questo argomento hanno affermato che la realtà delle persone ansiose non è quella oggettiva.

Le persone ansiose sono più intelligenti ma non riescono a rapportarsi nel modo giusto nei confronti della realtà. Per loro è difficile distinguere le cose pericolose da quelle innocue.

Questo perchè alcune esperienze hanno causato in queste persone uno stimolo costante per le reazioni che è generico. Di conseguenza anche nelle situazioni in cui non c’è un perchè, il loro livello di ansia salirà.

La mancanza di percezione degli stimoli negativi li porta ad avere l’ansia anche per quelli neutri o positivi. L’esperimento eseguito per la valutazione di questo argomento ha coinvolto persone affette da ansia. A queste hanno proposto dei suoni associati a diversi eventi, positivi, negativi e neutri.

In un secondo tempo a queste persone hanno fatto ascoltare 15 suoni e fra questi c’erano anche quelli ascoltati il precedenza. Alla fine dell’esperimento è emerso che le persone ansiose avevano spesso confuso i suoni precedenti con i successivi. Non comprendendo bene se li avessero già ascoltati oppure no.

In conclusione le persone affette da ansia percepivano in maniera diversa gli stimoli uditivi.

LA CONFERMA DI COME AGISCE L’ANSIA

La conferma di quanto scritto in precedenza c’è stata al termine dell’esperimento. Nella sua ultima fase infatti, i soggetti hanno fatto una risonanza magnetica dalla quale è emerso che la funzionalità dell’amigdala ( la parte del cervello collegata alla paura ed alle emozioni ) era diversa nelle persone ansiose.

In conclusione sembra che le esperienze dovute alle emozioni modifichi letteralmente questa parte del cervello. Creando una specie di protezione per emozioni future. Questo, alle volte fà nascere anche un senso di colpa in queste persone per non riuscire a controllare l’ansia.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →