LASCIARE IL CANE SUL BALCONE E’ PUNIBILE CON UNA MULTA DA 500 EURO

Infatti sarà punibile con una multa fino a 500 euro chi intende lasciare il cane sul balcone senza la giusta protezione facendolo soffrire.

La città da cui parte l’iniziativa affiancata da controlli da parte di vigili specializzati è Verona. Con la speranza che questo possa essere allargato a tutte le città italiane.

L’azione punitiva per i cattivi padroni si sviluppa in base all’articolo 727 del Codice Penale che dice esattamente cosi : “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”

Sappiamo benissimo che il periodo peggiore dell’anno per i nostri amici con la coda è proprio l’estate. Il caldo torrido è mal sopportato anche da loro e lasciarli per troppe ore sotto il sole.

O con temperature troppo elevate può danneggiare la salute del cane. Purtroppo alcuni proprietari di cani si scordano anche di mettere l’acqua con la conseguente disidratazione dell’animale. Il consigliare comunale Laura Bocchi ha ricevuto negli anni passati moltissime segnalazioni in merito.

E per questo ha deciso di agire tempestivamente in favore dei cani.

Lasciare il cane sul balcone quindi costerà un bel pò di soldi ai proprietari poco attenti.

Le multe partono da un minimo di 25 euro fino ad arrivare a 500 euro, vale lo stesso per chi lascia i cani nei cortili dei condomini e negli scantinati o sottoscala.

Si considera che un cane ha bisogno di spazio per muoversi, di pulizia, di acqua e sicuramente un balcone non è l’habitat adatto ad un animale.

Soprattutto se si parla di tante ore, visto che molti proprietari vanno a lavoro per l’intera giornata. Per non parlare di chi va via per il fine settimana ed intende lasciare il cane sul balcone.

Per questo sono state formate quattro guardie che controlleranno in base alle segnalazioni ricevute ed agiranno di conseguenza.

Saranno sanzionabili anche quelli che lasciano il cane in auto e chi mendica per strada avvalendosi della presenza di cani o altri animali.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →