LASSATIVI NATURALI PER COMBATTERE LA STITICHEZZA

La stitichezza può essere un problema tanto quanto lo è la diarrea e condizionare la vita di chi ne soffre. I dolori diventano insistenti e si ricorre a rimedi che talvolta non sortiscono i risultati sperati, tanto da poi dover fronteggiare nuovamente il problema dopo solo qualche tempo. I lassativi naturali offrono in questo senso un valido aiuto.

Per superare i sintomi legati alla costipazione, che possono essere anche molto fastidiosi come i dolori addominali, è fondamentale innanzitutto cambiare stile di vita.

Un’alimentazione povera di fibre, ossia senza verdure, può condurre ad avere episodi di costipazione anche seri così come un’eccessiva sedentarietà che si protrae per tutto il giorno.

Assumere rimedi come i lassativi naturali senza poi cambiare stile di vita, ci porterebbe soltanto a limitare il problema che poi tornerebbe ad esserci.

Innanzitutto tra i lassativi sicuramente più validi e naturali c’è l’acqua. Può sembrare strano, ma i liquidi aumentano il volume delle masse presenti nell’intestino facilitando l’espulsione.

Bere tanto è sicuramente il primo rimedio per combattere la costipazione e i sintomi correlati.

L’acqua di cocco è un ottimo ricostituente per rimettersi dopo i periodi di stress, ma è anche un blando lassativo. Vale più o meno lo stesso discorso per i semi di lino, che vengono assunti dati gli enormi benefici che hanno dimostrato di avere per la salute.

Ma sono anche ottimi lassativi e ne bastano due cucchiai al giorno.

L’aloe vera, usatissima per la propria bellezza, fa anche parte dei lassativi naturali e basta aggiungerne qualche goccia all’acqua che consumiamo regolarmente.

Anche la pectina contenuta nelle mele e nell’aceto di mele svolge un’utile funzione contro la stitichezza.

Limone e prugne devono essere integrati nella nostra alimentazione, così come le verdure a foglia verde che grazie alla presenza di fibre ci aiutano nell’evacuazione. Se il problema appare serio e persiste, rivolgiamoci al medico.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →