Latte detergente alla camomilla fai da te: ricetta semplice e veloce

È possibile preparare in modo semplice e rapido, comodamente a casa un latte detergente alla camomilla fai da te. Così si potrà usare un prodotto biologico dotato di notevoli proprietà curative e medicinali. Grazie a questo cosmetico naturale fai da te si assicura un potere lenitivo, emolliente e purificante sulla pelle.

Si sfruttano in pieno le virtù di un ingrediente amico della pelle che mette a disposizione tutte le sue proprietà per la preparazione di un efficace latte detergente fai da te per il viso. Si evita così di acquistare prodotti presenti sul mercato che non assicurano spesso gli effetti segnalati e si riducono i costi.

Nello specifico grazie alla camomilla si beneficia di proprietà astringenti, riequilibranti, antinfiammatorie e lenitive utili per il trattamento delle pelli sensibili. Ma la camomilla è consigliata anche in caso di problemi cutanei come nel caso dell’acne e della couperose.

Grazie poi alla combinazione con la menta si apportano ulteriori effetti benefici per la pelle. Infatti la menta mette a disposizione un potere lenitivo, antinfiammatorio e purificante.

Come si prepara il latte detergente alla camomilla fai da te

latte-detergente1

Per poter preparare il latte detergente alla camomilla fai da te servono i seguenti ingredienti:

  • 150 ml di latte
  • un cucchiaino di fiori di camomilla
  • un cucchiaio di foglie di menta

Si deve solo riempire una pentola con acqua da portare ad ebollizione. Poi si devono mettere dentro un recipiente da riporre dentro la pentola per far cuocere a bagnomaria: il latte, i fiori di camomilla e le foglie di menta. Si deve lasciare il composto a bagnomaria per circa 30 minuti aspettando che il latte riesca ad assorbire in pieno tutti i principi attivi della menta e della camomilla.

Mentre si riscalda la soluzione si deve di tanto in tanto mescolare il tutto. Dopo aver atteso il tempo previsto si deve solo filtrate la soluzione usando un comune colino. Per completare la preparazione del latte detergente alla camomilla fai da te si deve lasciare raffreddare la soluzione. Dopo questo passaggio si deve solo aggiungere un cucchiaino di miele e poi mescolare bene.

A questo punto il latte detergente fai da te per il viso è pronto e può essere usato come prodotto skincare naturale. Si consiglia di conservare il latte detergente alla camomilla in frigo per prolungare la sua efficacia. Ma si ricorda che può essere usato per non più di tre giorni dal momento che è  privo di conservanti e quindi risulta facilmente deteriorabile.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →