LE DONNE DEVONO DORMIRE DI PIU’ DEGLI UOMINI, ECCO IL PERCHE’

Le donne possiedono un cervello più complicato rispetto agli uomini. Di conseguenza per avere un giusto riposo devono dormire di più rispetto agli uomini.

Le conseguenze della mancanza di sonno nelle donne è lo sviluppo di crisi depressive, di aggressività e nervosismo accentuato.

Quando le donne non hanno il giusto riposo accumulano stress. Essendo le donne quelle che hanno i compiti maggiori durante la giornata hanno necessità di una quantità maggiore di riposo.

Uno studio ha affermato che le donne devono dormire almeno 20 minuti in più rispetto agli uomini. Questo perchè il cervello delle donne lavora in maniera più intensa durante la giornata rispetto a quello dell’uomo.

La funzione del cervello femminile ritrova la sua totalità durante il sonno. In pratica è come una batteria che alla sera si scarica e durante il sonno si ricarica. Se il cervello femminile non riposa correttamente sia in termini di quantità e di qualità non potrà essere al top durante la giornata. Se questo succede per un periodi di tempo prolungato il cervello femminile non si ricaricherà come dovrebbe. Da qui le conseguenze negative sopra citate.

Tutto dipende anche dal carico giornaliero. Nei giorni in cui il cervello è costretto a lavorare molto ci sarà più necessità di maggiore riposo.

Tutto questo dipende dal fatto che una donna, durante l’arco della giornata, deve pensare a molte più cose rispetto ad un uomo. Mettiamo per esempio che un uomo lavori ed abbia famiglia.

Spesso torna a casa da lavoro e non deve pensare a niente fino al giorno dopo. Naturalmente è soggettiva la cosa ed è un esempio. La donna, oltre al lavoro, ha la casa a cui pensare, la cena, i figli, ecc, ecc.

Per questo, non solo l fisico ne risente ma soprattutto il cervello. Tanto che spesso quei 20 minuti non sono sufficienti ed hanno bisogno di molto più tempo di riposo in più per ricaricarsi.

Le conseguenze della mancanza di sonno sono rabbia, irritabilità, depressione, aggressività proprio a causa dell’accumulo di stress celebrale. La maggior parte delle donne che accusano questi problemi sono quelle in gravidanza ed in menopausa che hanno una qualità del sonno disturbata dagli ormoni.

La soluzione migliore è quella di cercare di riposare almeno un’ora durante l’arco della giornata in modo che il cervello recuperi la carica non presa durante la notte.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →