Spesso arriviamo alla sera sfiniti dal lavoro o dalla gestione della giornata e vogliamo solo metterci sotto le lenzuola.
Entrare in un letto pulito e profumato rilassa e ci aiuta ad entrare nelle braccia di Morfeo. Il nostro letto è un nido, per noi ma anche per funghi e batteri. Avrete notato che dopo qualche giorno le lenzuola perdono il loro profumo di fresco ed iniziano ad avere uno strano odore.
Questo perchè, nonostante la pulizia personale, alcuno batteri e funghi si annidano nelle loro fibre. Oltre al cambio di odore potete notare che anche la morbidezza delle lenzuola cambia.
COSA POSSONO CATTURARE LE LENZUOLA
La maggior parte delle cose dannose che possono assorbire le nostre lenzuola sono invisibili al nostro occhio. Parliamo di polvere, funghi, polline, batteri, acari e sporcizia varia.
Siamo soliti rifare il letto al mattino, magari scuotendo le lenzuola pensando che siano perfettamente pulite. Ma non è proprio così. Già dalla prima notte le lenzuola iniziano ad immagazzinare qualcosa che non vediamo ma che effettivamente è presente. Questo non è detto che dovremmo cambiare le lenzuola ogni giorno, sarebbe troppo. Ma che dobbiamo fare attenzione a non lasciarle neanche per troppo tempo.
Indipendentemente dal fatto che possono essere veramente sporche il rischio maggiore è che quello che contengono è rischioso per la nostra salute.
Pensate di coricarvi in un letto di batteri e allergeni. Soprattutto per chi soffre di allergie è ultra dannoso. Gli acari che ci vivono possono scatenare crisi allergiche non indifferenti e questo è solo un semplice esempio.
Le lenzuola si sporcano non solo perche’ ci dormiamo sopra ma anche perchè ci possiamo appoggiare degli oggetti non proprio puliti. O ci mettiamo seduti sul letto con i vestiti addosso oppure semplicemente per riposare qualche minuto.
In quei momenti la quantità di sporcizia varia che lasciamo sul letto è tanta e neanche ce ne rendiamo conto. E vogliamo parlare delle federe? Cosa lasciano i nostri capelli sulle federe? La nostra pelle per quanto pulita lascia sempre il segno.
Detto questo abbiamo capito che le lenzuola vanno cambiate spesso, diciamo con cadenza settimanale. Cambiarle prima sarebbe superfluo ma cambiarle dopo vorrebbe dire dormire in un posto pieno di microrganismi che russano intorno a noi.