LE PERSONE ANSIOSE SONO LE PIU’ INTELLIGENTI
L’ansia colpisce molte persone ed anche se si fa un grande abuso di questo termine,Nella maggioranza dei casi non è patologica. E’ un meccanismo normale che porta le persone ad attivare dei meccanismi di paura ed evitamento ancora prima che il pericolo si presenti. Si tratta di una cosa del tutto naturale ed inevitabile.
Degli studi però hanno dimostrato che le persone ansiose sono le più intelligenti.
Bisogna innanzitutto considerare che l’ansia è quasi normale nella vita caotica di tutti i giorni. Ci sono scadenze da rispettare, magari problemi economici e familiari o altro. Ed è normale essere sempre preoccupati. Quando l’ansia però assume delle connotazioni irrealistiche.
E si trasforma in qualcosa di costante e martellante, può essere un’ansia patologica. In questo caso condiziona negativamente la nostra vita. E perciò ci si deve, nei casi più gravi, sottoporre a psicoterapia o almeno a visita medica.
Fatte le dovute premesse, un gruppo di studenti in Canada ha asserito che le persone ansiose sono le più intelligenti. Si parla di intelligenza dal punto di vista linguistico e verbale.
Secondo gli studiosi le persone ansiose sono le più intelligenti perché si spiegherebbero meglio. E avrebbero maggiori capacità linguistiche.
Questo sarebbe collegato al fatto che l’ansia comporta una iperattivazione delle facoltà cognitive.
Le persone ansiose sono le più intelligenti anche perché, in base a quanto dichiarato dagli esperti, grazie a questa maggiore capacità linguistico-verbale sono in grado di analizzare meglio gli avvenimenti.
Si tratta quindi di una mente più analitica. E di una maggiore lucidità nel fare approfondimento su quello che accade. Ciò trova una spiegazione nel fatto che gli ansiosi hanno una tendenza a rimuginare. E ad attivare i cosiddetti meccanismi di ruminazione.
Le persone ansiose sono le più intelligenti ma purtroppo a causa della loro ansia le difese immunitarie tendono ad abbassarsi causando patologie. Questo ovviamente può rappresentare un problema.