LE PIANTE CHE CURANO VERTIGINI, FIBROMIALGIA, ARTRITE E MOLTO ALTRO

Quali sono le piante che curano? Possiamo trovare in natura delle piante perfette per curare alcune malattie o sintomi, come le vertigini, l’artrite o la fibromialgia? La risposta è assolutamente sì. Ci sono numerose piante che hanno effetti terapeutici e benefici sul nostro organismo. Non è omeopatia: alcune piante sono state sottoposte a determinati studi scientifici per dimostrare i loro effetti positivi.

Spesso, si cerca di trovare una soluzione alternativa alla medicina classica. Fin dall’antichità, l’uomo si è servito delle piante per curarsi e per risolvere numerosi problemi. Nessuno mette in discussione gli effetti di un potente antibiotico. Tuttavia, non dobbiamo nemmeno sottovalutare le proprietà delle piante che curano. Quali sono? Ti riportiamo un elenco di piante davvero importanti per la nostra salute. Ti indichiamo, inoltre, le condizioni di salute in cui andrebbero utilizzate.

Piante che curano: quali sono?

Tasso Barbasso: è una pianta che si rivela particolarmente efficace contro i malanni di stagione, come il raffreddore e la tosse. Utile anche per curare la bronchite e l’asma.

Arnica: le sue proprietà antinfiammatorie possono aiutarci a lenire i fastidi da prurito, orticaria, acne, irritazioni o contusioni.

Senna: grazie alle sue proprietà lassative, è la pianta ideale da introdurre quando si vuole perdere peso e si è a dieta.

Equiseto: una pianta che potremmo definire salvifica sotto molti aspetti! Infatti, è utilissima per combattere ed eliminare i funghi, i batteri e le tossine. Possiamo utilizzarla anche per curare la pelle, i capelli e le unghie.

Rosmarino: pensavate che questa pianta serva solo a cucinare? Sbagliato! È perfetta per controllare l’ipertensione e per prevenire la caduta dei capelli.

Boldo: se avete problemi allo stomaco, potete sicuramente utilizzare il boldo. È utile anche per combattere l’alitosi.

Eucalipto: anche questa pianta si rivela particolarmente efficace contro i malanni di stagione.

Camomilla: le sue potenti proprietà sedative fanno sì che la camomilla ci aiuti a dormire meglio e al contempo allevia i dolori intestinali e digestivi.

Moringa: è una pianta molto importante, da integrare quando ci sono delle carenze vitaminiche. Se avete carenze di proteine, vitamine e sali minerali, la moringa vi aiuterà.

Rosa gallica: è ottima per contrastare la presenza di parassiti.

Tè verde: le sue proprietà antiossidanti rendono il tè verde un amico e alleato della nostra salute. Rinforza il sistema immunitario e vi aiuterà a perdere peso.

Tiglio: è molto utile per rilassare il sistema nervoso.

Valeriana: forse, è una delle piante più conosciute per i suoi effetti positivi. Infatti, è in grado di combattere l’insonnia, lo stress e la depressione.

Anice stellato: se avete problemi di stomaco o intestinali, l’anice stellato vi aiuterà contro le indigestioni e il gas in eccesso.