LE UOVA VANNO TENUTE DENTRO O FUORI DAL FRIGO?

La domanda è: ” Le uova si tengono dentro o fuori dal frigo?”.

Perchè puntualmente le troviamo al supermercato negli scaffali e come arriviamo a casa le mettiamo in frigo? Dov’è la logica? La risposta non è cosi’ complicata come sembra. In Europa le uova le troviamo fuori dal banco frigo per evitare gli sbalzi termici soprattutto in estate.

Mentre negli Stati Uniti sono collocate all’interno del banco frigo. Perchè questa differenza fra Europa e Stati Uniti? Le uova messe nel frigo le alte temperature esterne soprattutto in estate potrebbero causare la rottura del guscio.

La risposta è della Coldiretti che spiega anche cosa cambia nelle uova quando sono sottoposte a sbalzi termici importanti e perchè negli Stati Uniti le tengono nel frigo.

La differenza tra Europa e Stati Uniti è nel tipo di allevamento. In Italia gli allevamenti sono a terra, quindi le galline sono libere di razzolare all’interno di grandi spazi. Negli Stati Uniti invece le galline le rinchiudono in allevamenti intensivi in spazi molto più ridotti.

In questo modo i batteri sono più facilmente trasmissibili. Infatti per evitare soprattutto la salmonella che può espandersi semplicemente col contatto delle feci, le uova le mettono subito nel frigo. Le galline, in questi allevamenti sono molto vicine ed il contatto con le feci infettate è molto semplice. In questo modo anche le uova possono essere infettate.

Detto questo resta la domanda: ” Le uova si tengono dentro o fuori dal frigo? Ecco la risposta.

Negli Stati Uniti per debellare i batteri della salmonella sottopongono le uova ad una doccia che le disinfetta. Questa però non sempre funziona. Infatti se l’uovo non è perfettamente disinfettato i batteri possono proliferare maggiormente causando anche la rottura del guscio. Ecco perchè le mettono subito nel frigo.

Una volta che l’uovo raggiunge la temperatura del frigo deve mantenere quella temperatura per non danneggiarsi.

Se si toglie da frigo deve essere consumato entro due ore. In Italia le uova le troviamo negli scaffali e non nel frigo quindi cosa dobbiamo fare? Semplice, la cosa migliore sarebbe tenere le uova in un ambiente con una temperatura simile al supermercato.

Quindi anche fuori dal frigo se in casa non ci sono temperature molto alte. Nel caso decidiate di metterle nel frigo ricordatevi che gli sbalzi termici alterano la struttura dell’uovo e che dovrete consumarlo appena tolto da frigo.