Leggere prima di dormire può aiutare a conciliare il sonno

Leggere prima di dormire richiede energia mentale, il doppio rispetto a quella che consumiamo guardando un film. Questo permette ai muscoli di raggiungere un buon grado di rilassamento. Leggere migliore le funzioni neurologiche cognitive, riduce il cortisolo ed aumenta la melatonina ( ormone dello stress) che ci aiuta a rilassarci.

Ecco quali sono i benefici di leggere prima di dormire:

leggere-prima-di-dormire

1- Equilibra il ritmo sonno/veglia.

Per qualsiasi motivo il ritmo giornaliero sia alterato, farlo prima di dormire puo’ essere un’abitudine che aiuta a ritrovarlo. Questo perche’ leggere stanca e rende il corpo e la mente bisognosi di riposo.

2- Aumenta la funzione cognitiva del cervello.

Avere l’abitudine di leggere prima di dormire aumenta la capacità di apprendimento. Questo perche’ durante il sonno il cervello elabora le informazioni apprese durante il giorno. Motivo per cui molte persone studiano meglio la sera prima di dormire e viene consigliato ai malati di Alzheimer.

3- Riduce il livello di cortisolo e quindi lo stress.

Impegnando la mente, leggere aiuta a distaccarsi dai pensieri negativi, infatti la lettura impegna il cervello staccando la famosa spina. Diminuendo il cortisolo trovano giovamento anche le persone con problemi di peso, le persone depresse e con problemi al apparato gastro intestinale. Che spesso sono causati proprio da un livello troppo alto di cortisolo.

4- Aumenta le proprie capacità empatiche

Questo perchè leggere trasporta in un mondo diverso pieno di personaggi diversi nei quali spesso ci si immedesima.

5- Aiuta chi ha problemi di risvegli notturni.

Se non ci siamo rilassati abbastanza prima di dormire praticando attività, ci riporta al giusto grado di rilassamento. E quindi evita i risvegli notturni, causati soprattutto da una poca preparazione al sonno.

Cosa non dobbiamo fare

1- Schermi luminosi ( tipo E-books) 

Computer, cellulari, tablet, ecc ecc, diminuiscono i livelli di melatonina riducendo la qualità del sonno. alterando i riflessi del cervello.

2- Meglio evitare horror, gialli e thriller.

Leggere deve rilassare quindi i libri che stimolano l’immaginazione potrebbero essere controproducenti.

, , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →