LENTIGGINI: ECCO COSA C’E’ DA SAPERE

Le lentiggini per molti sono un problema, mentre altri li amano in modo smisurato. Certo, sono delle piccole pagliuzze molto carine da vedere, ma rimangono ancor prima delle macchie sulla pelle.

Come mai si formano le lentiggini? Quali sono le cause più comuni? Perché non tutti le hanno? Risponderemo a tutte le vostre domande.

Possiamo definire questo “inestetismo” come una piccola macchiolina sulla pelle. Di solito, compaiono sul viso, ma possono formarsi anche in altri punti, come per esempio sulle spalle.

Le persone che hanno i capelli rossi presentano molto più spesso queste macchioline, ma non è comune solo tra loro. Anche chi ha la pelle particolarmente chiara e sensibile al sole, infatti, le riporta.

Tuttavia, avere la pelle chiara o i capelli rossi non è una condizione certa: ci sono persone che non le hanno affatto.

In realtà, queste macchioline possono davvero formarsi su qualsiasi fototipo di pelle e a ogni età.

La prima a prendersi la “colpa” per la formazione delle lentiggini è la genetica. Spesso, infatti, è proprio un fattore genetico, che si trasmette di padre o madre in figlio.

Se nella vostra famiglia ci sono molte lentiggini, anche voi le avrete, un giorno. Sono macchie che, almeno di solito, si formano con la crescita, ma possono apparire anche nell’adolescenza o nella prima età dello sviluppo.

Lentiggini: cause e formazione

Ogni lentiggine, è bene ricordarlo, è diversa dalle altre. Sì, perché ne esistono di diversi tipi. La tipologia più diffusa, e di cui si conoscono più cose, sono le efelidi.

È una lentiggine nascosta: le avete, sì, ma in inverno tendono a diventare più chiare. In estate, invece, saranno di nuovo visibili e adorneranno il vostro volto.

In alcuni casi, chi odia le proprie “lenticchie”, le rimuove chirurgicamente. Con diverse sedute di laser, di peeling chimico o di microdermoabrasione, si possono togliere completamente, come se non le aveste mai avute.

Tuttavia, è doveroso ricordare un punto molto importante. Ogni lentiggine ci proteggere dai raggi ultravioletti del sole. Sì, sono un’ottima protezione naturale.

Ciò non significa che non ci scotteremo se staremo a lungo sotto il sole senza un’adeguata protezione solare. Tuttalpiù vorremmo solo rimarcare che non sono affatto un inestetismo, ma un modo che ha il nostro corpo per proteggerci.

Alla fine, possiamo coprirle con un po’ di cipria o di fondotinta, ma dovremmo ricordarci che la natura è perfetta così com’è. E, alla fine, avere le lentiggini ha i suoi pregi!