Il rapporto madre/figlia non sempre è perfetto, anzi alle volte è molto difficile. Ma se si riesce a comprendersi può diventare meraviglioso. Mi sono ritrovata a leggere questa lettera scritta da una figlia per la propria mamma, non ricordo dove, ma ricordo che ho pensato che avrei voluto riceverla da mia figlia.
E soprattutto spero che nei suoi pensieri ci siano almeno la metà delle parole che sono scritte qui sotto. Leggetela, è veramente bellissima.
Lettera a mia mamma:
A te, che sei capace di affrontare la vita grazie alla forza che spesso a me manca. A te che sei sempre dalla mia parte, nonostante i difetti che ho e la mia testa che spesso non ti ascolta.
Per te, che dopo ogni sconfitta ritrovo, che sei pronta a sorreggermi, dandomi la forza di risalire e risollevarmi ogni volta. A te, che sei il mio sole quando tutto il mondo intorno appare grigio e cupo. A te mamma, che in questa vita hai vissuto sofferenze e da queste sofferenze hai saputo trarne forza.
Per te, che mi vedi allontare perché questa vita talvolta mette a dura prova, e l’unica strada per uscirne per me è spesso la solitudine. A te, che in ogni caso siamo sempre state “io e te”, dico grazie.
Grazie per i rimproveri che non ho mai saputo accettare, grazie per le lacrime che non hai mai potuto versare, grazie per i sorrisi che spesso potevano essere soffocati dal buio dell’anima.A
te, che eri solamente una bambina e che per me ti sei fatta donna, a te che spesso non ti ho potuta capire o forse non ho voluto. Perché un figlio pretende tutto senza dare. A te, che adesso da donna guardo con occhi diversi, ed anche se non è stato facile per niente, ti giuro mamma che se io dovessi rinascere altre mille volte, per altre mille volte la scelta mia ricadrebbe su di te. Sceglierei sempre te per guidarmi lungo il mio cammino.
Ti voglio bene, ti amo!
Tua figlia.