Limonata alla lavanda per dire addio ad ansia e mal di testa: la ricetta

Un valido alleato per trattare ansia e mal di testa, delle manifestazioni associate ad un forte stress psicofisico, è offerto dalla limonata alla lavanda. Grazie a questo rimedio naturale si possono sfruttare in pieno tutte le proprietà dell’olio essenziale di lavanda. Tra i tanti oli essenziali quello di lavanda può assicurare la combinazione tra delicatezza e virtù potenti. In caso di stati ansiosi e forte stress assicura delle efficaci proprietà calmanti sul sistema nervoso.

Ma le proprietà del rimedio naturale sono davvero tante. Infatti l’olio essenziale di lavanda contiene circa 150 principi attivi che assicurano così un effetto valido per diverse problematiche di salute. In particolare, la lavanda vanta virtù: antinfiammatorie, analgesiche, antisettiche, antibatteriche, antifungine, antidepressive, sedative, antispasmodiche. Oltre ad essere usato in fitoterapia questo olio è impiegato anche in aromaterapia proprio per trattare problemi di ansia, depressione, insonnia.

Inoltre l’olio essenziale di lavanda si usa per assicurare un effetto rilassante in un momento molto delicato come quello del parto. La tradizione popolare lo consiglia da massaggiare sulla zona dei reni per promuovere un effetto analgesico capace di ridurre il dolore.

Le sue proprietà contro l’ansia e la depressione sono state ribadite da diversi studi. Come nel caso della ricerca svolta in Florida su studenti di infermieristica sottoposti al test dello stress. Il rimedio è anche noto come rimedio naturale in caso di mal di testa. La sua efficacia è stata confermata da uno studio di qualche anno fa che ha rilevato i benefici di questa essenza in caso di emicrania. L’olio essenziale di lavanda si può utilizzare anche in caso di sinusite o di congestione nasale. Inoltre il rimedio si può usare per dare alla limonata un potente effetto rilassante. Così si ottiene un valido toccasana per contrastare sia l’ansia sia il mal di testa.

Come si prepara la limonata alla lavanda

limonata-alla-lavanda-1

Ingredienti:

  • 2 litri di acqua
  • succo di 5 limoni
  • 1 goccia di olio essenziale di lavanda 100% puro e
  • rametti di lavanda (a scopo decorativo)
  • miele

La bevanda si prepara in modo semplice, basta mescolare tutti gli ingredienti a freddo in una caraffa e bere a temperatura ambiente. Il miele si può omettere, ma è utile per addolcire il sapore aspro del succo di limone. Se poi si vuole potenziare il potere rilassante della bevanda si può associare l’uso topico dell’olio essenziale di lavanda.

Infatti si può contrastare l’ansia ed il mal di testa usando l’olio essenziale di lavanda per fare un bagno la sera prima di andare a dormire. Per un piacevole momento di relax si possono sciogliere 5-6 gocce dell’essenza in un cucchiaio di bicarbonato o sale da bagno.

In alternativa l’essenza alla lavanda si può diffondere nella propria camera da letto. Inoltre è possibile diluire qualche goccia di olio di lavanda alla propria crema per il corpo o per il viso. Ma è possibile anche impregnare con qualche goccia di olio essenziale di lavanda un fazzoletto di stoffa da portare sempre con sé per inalarlo quando si avverte il bisogno di calmarsi.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →