Mangio perché sono sotto stress, quante volte abbiamo detto queste parole? Quante volte ci siamo ritrovati con la voglia di aprire il frigorifero o la dispensa per cercare qualcosa da mangiare?
Lo stress ci fa ingrassare? Quante volte ci siamo posti questa domanda? Purtroppo, pare che ci sia una reale correlazione tra obesità e stress. Che faccia male al nostro organismo, non è una vera sorpresa.
L’ansia, nello specifico, può scatenare in noi una serie di reazioni chimiche piuttosto preoccupanti. Altera i nostri valori, sballa il nostro ciclo metabolico.
Non sempre un eccesso di peso è un problema legato a quanto e cosa mangiamo. Anche un lutto improvviso può produrre maggiormente il cortisolo. Il cortisolo è uno degli inibitori della produzione di peptidi. Quest’ultimi sono essenziali per la digestione delle proteine.
Cosa ne consegue? Digeriamo a stento ciò che mangiamo, prendendo peso anche con una semplicissima insalata e petto di pollo arrostito.
C’è anche da dire che la pancia gonfia è il primo sintomo di nervosismi e di ansie. Questo sintomo ci impedisce di rimetterci in forma e di vivere la nostra vita normalmente, provocando la ritenzione idrica.
Stress e aumento di peso: ecco perché sono strettamente connessi
I nostri nervi periferici rilasciano un ormone in particolare, il neuro peptide y. Sapete di cosa è responsabile? Dell’accumulo di grasso sul girovita.
Che cosa possiamo (dobbiamo) fare a questo punto? Controllare il nostro stato d’animo è pressoché impossibile. In parte, non sbagliamo nel dire che è nel nostro carattere.
Dovremmo cambiare noi, le nostre abitudini, il modo di reagire agli eventi. Seguire un regime alimentare e fare attività fisica non basta, se permettiamo a questo sintomo di rovinarci i piani.
Tuttalpiù, dovremmo farci seguire da un terapeuta per migliorare la situazione. Sembra sciocco, ma basta poco, molto poco per sorridere e per allontanare i pensieri negativi.
Allontanando via la fonte di esaurimento nervoso, potremo osservare i primi risultati. Pancia sgonfia, ventre piatto, un ciclo del sonno sereno e il metabolismo attivo. Come abbiamo sempre voluto.