Chi ha una madre forte avrà un decisivo imprinting. Infatti questo modello genitoriale plasma soprattutto le figlie, che acquisiranno un carattere forte. Diversi studi dimostrano che una madre forte trasmette alla prole determinazione e grande senso di indipendenza.
Grazie alla sua personalità i figli guadagnano in autostima e non patiscono la solitudine. Infatti i figli imparano il valore di stare da soli. Ma non disdegnano la compagnia degli altri.
Le giovani donne capiscono che non avranno bisogno di nessun’altra persona a fianco per essere felici. La cosa più importante è quella di sentirsi bene prima con se stessi.
Chi si ama in ogni sua sfaccettatura è capace anche di amare gli altri, senza avvertire il bisogno di cambiarli. Questo perché ci si rende conto che tutti noi abbiamo punti di forza e punti deboli che ci rendono unici.
Un carattere forte è consapevole del proprio valore fin da tenera età. Se si prende a modello una donna di polso si impara a fare delle scelte coraggiose e si insegue il successo. In particolare, si cresce con la convinzione di avere tutto ciò che serve per realizzare i propri sogni.
Una mamma guidata dalla determinazione insegna a non aver paura di dire la verità. In questo modo si coltiva la lealtà in ogni suo aspetto.
Madre forte: gli insegnamenti trasmessi ai figli
Il modello di madre forte è una fonte di insegnamento per acquisire il senso di indipendenza sin da piccoli. Il suo modo di vivere, i suoi consigli e rimproveri sono degli esempi. Così si impara a stare al mondo sulle proprie gambe. Allo stesso tempo si impara a combattere e vincere contando solo sulle proprie forze. Ogni persona per dare il meglio di sé deve prendersi cura di: corpo, mente, anima.
È importante dunque occuparsi dei propri bisogni in prima persona. Quando si ha una madre forte si impara a vivere la vita per sé. Ma allo stesso tempo diventa una sorta di mantra “apprezzare se stessi” in ogni relazione e situazione.
Questo modello genitoriale da seguire trasmette il valore del vero amore. Infatti ispirandosi alla sincerità dei sentimenti delle proprie madri si avrà più successo in amore.
Grazie all’amore materno di una personalità decisa si impara a rivolgere cura e dedizione alle persone care. Inoltre si avrà la capacità di distinguere le relazioni autentiche da quelle nocive. Così ci si circonderà di persone oneste, in grado di arricchire la propria vita.
In genere si eredita il carattere forte, con tutti i suoi pregi e difetti. Va precisato che questo tipo di personalità non è sinonimo di indistruttibile. Spesso i soggetti forti sono quelli più sensibili. Inoltre i soggetti più forti hanno i loro punti deboli dal momento che forza e debolezza sono bilanciati.