MAL D’AUTO, LE CAUSE ED I RIMEDI PIU’ EFFICACI

Definita mal d’auto la Chinetosi condiziona i viaggi di persone ed animali e le persone che ne soffrono sono tantissime.

Inizia quando partiamo per un viaggio, lo stomaco inizia ad agitarsi fino a sfociare in nausea forte con conseguente vomito, oltre a sudorazione forte e pallore. Un viaggio affrontato in questo modo può diventare un vero incubo.

Per contrastare il mal d’auto ci sono dei piccoli accorgimenti che dovremmo sapere prima di imbarcarsi in un viaggio drammatico.

COSA MANGIARE PER CONTRASTARE IL MAL D’AUTO:

Le cose da evitare assolutamente sono i liquidi, soprattutto latte, succhi di frutta e bevande frizzanti.

Invece è utile masticare una pezzettino di zenzero fresco o sotto forma di caramelle, biscotti, pasticche e gomme da masticare.

RIMEDI NATURALI UTILI:

Come per le cose da mangiare scritte sopra, tutto ciò che contiene zenzero può essere utile, le proprietà digestive e contro la nausea della zenzero ci aiuteranno per affrontare il viaggio. La stessa funzione è quella dell’olio essenziale di menta, questo versato su di un fazzoletto ed annusato tiene a bada la nausea indotta dalla Chinetosi.

Anche i fiori di bach ci possono dare una mano contro il mal d’auto con lo scleranthus, ne bastano poche gocce direttamente sulla lingua.

Un’altra alternativa sono i cerotti contro la nausea ma non devono essere usati per i bambini. Un cerotto dietro all’orecchio poche ore prima di mettersi in viaggio ci aiuterà sicuramente.

RIMEDI OMEOPATICI

Anche l’omeopatia ci offre una mano con l’anamirta cocculus, anch’essa inibisce la nausea ed i giramenti di testa. Ne bastano 5 granuli circa un’ora prima della partenza.

Ce ne sono anche altri di rimedi omeopatici adatti per la situazione come per esempio Tabacum 9 CH, Calcarea Phosphorica 30 CH ed il Natrum Muriaticum 15 CH. Anche il Nux Vomica 7 CH è ottimo sia per il vomito che per il mal di testa.

MAL D’AUTO NEL CANE:

Oltre il 17% dei cane soffre di Chinetosi e per chi ne possiede uno che vuol portare in viaggio diventa difficile. Il cane inizia ad agitarsi, si affanna, la saliva aumenta fino ad arrivare a vomitare.

Le cose da fare sono semplici, intanto non date del cibo nelle ore precedenti alla partenza e neanche da bere. La guida deve essere più fluida possibile evitando frenate forti e finestrini sempre aperti in modo che circoli più aria possibile.

Detto questo, buon viaggio a tutti.