Mal di testa da ciclo: tutti i migliori rimedi per combatterlo

Il mal di testa colpisce indistintamente sia gli uomini che le donne, ma nel caso di queste ultime è sicuramente più frequente durante il periodo mestruale. Fortunatamente sono tanti i rimedi naturali che possiamo mettere in pratica per combattere il mal di testa da ciclo.

Come combattere il mal di testa da ciclo

Innanzitutto è preferibile rivolgersi in prima battuta al ginecologo che escluderà la presenza di cause organiche in grado di favorire l’insorgenza del mal di testa da ciclo. Nel caso in cui non ci fossero problemi, allora passare ai rimedi naturali è sicuramente molto utile.

  1. Salice bianco

Il salice bianco ha grandi proprietà antifebbrili ed antinfiammatorie, nonché nevralgiche, note da sempre, per questo è in grado di combattere efficacemente questo problema. Si può acquistare in erboristeria sotto forme di capsule o di decotto.

  1. Tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento come lo yoga e il pilates aiutano a rilassare i muscoli e di conseguenza possono essere utili nel caso delle forme di cefalea tensiva che spesso insorgono durante il ciclo mestruale.

  1. Magnesio

Il magnesio è uno spasmolitico naturale. Utile da assumere in dosi maggiori durante il ciclo mestruale per combattere sia i dolori che il disturbo di cui stiamo parlado. Si può assumere sotto forma di integratore oppure mangiando più alimenti che lo contengono.

      4.Agnocasto

L’agnocasto stimola l’ipofisi e di conseguenza aumenta la produzione di ormoni progestinici. Combatte quindi molti sintomi mestruali, non solo il mal di testa da ciclo ma anche i dolori al seno, l’insonnia e l’irritabilità.

  1. Vitamina B6

La vitamina B6 è un ottimo rimedio per assimilare meglio il magnesio e di conseguenza ridurre i problemi dovuti al ciclo mestruale. E’ in grado di combattere non soltanto il mal di testa da ciclo ma anche la nausea.

In qualsiasi caso è comunque opportuno recarsi dal medico.

, , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →