Una buona abitudine che influenza positivamente il nostro metabolismo è quella di mangiare ad orari corretti. Infatti, da questa routine alimentare dipende spesso la buona riuscita di una dieta per perdere peso. Perché ci sono degli orari migliori per mangiare che permettono di non ingrassare oppure di accumulare meno grassi.
Rispettare degli orari precisi per mangiare dovrebbe riguardare i tre pasti principali della giornata. Se si capisce a che ora fare la colazione, il pranzo e la cena allora sarà più semplice perdere peso. Allo stesso modo si contrasterà la tendenza ad ingrassare. Invece alcuni nutrizionisti suggeriscono di mangiare quando si ha fame.
Per quanto riguarda la colazione, la raccomandazione è di non saltarla mai. Infatti si tratta del pasto principale della giornata secondo molti nutrizionisti. È buona norma iniziare la giornata con una sana colazione ricca di vitamine e minerali.
Queste sostanze nutritive garantiscono la fonte di energie preziosa per il nostro organismo, da cui attingere in caso di bisogno. Anche se non c’è una linea guida precisa che indica a che ora fare colazione è bene non rimandarla troppo.
In più, si consiglia una “colazione da re” ossia abbondante. Infatti l’apporto calorico si smaltisce nel corso di tutta la giornata. Per questo motivo ci si può concedere anche un dolce. Chi è a dieta può togliersi qualche voglia di dolce al mattino, avendo a disposizione l’intera giornata per smaltire le calorie.
Mangiare ad orari corretti: quando cenare
Anche per il pranzo non ci sono orari rigidi. Anche se è preferibile non mangiare dopo le 13:00. Appunto perché secondo i nutrizionisti si garantirà così la sazietà fino all’ora della cena. Nel caso del pasto serale è bene invece non farla troppo tardi. Così si evita di andare a letto mentre lo stomaco è impegnato nella digestione.
La cena è un pasto fondamentale per chi vuole perdere peso. Pertanto è bene ridurre le calorie del pasto per non causare pesantezza. Meglio non cenare mai troppo tardi per evitare che il cibo resti tutto sullo stomaco. Secondo alcune indicazioni dietetiche sarebbe ideale cenare tra le 19:00 e le 19:30. Infatti l’attività intestinale rallenta quando il corpo si prepara ad andare a dormire.
Se questo orario non si può rispettare allora è bene non andare a letto subito dopo aver mangiato. Bisogna aspettare almeno 2-3 ore dopo aver cenato.
Inoltre si consigliano cibi leggeri come le verdure, che non dovrebbero mai mancare sia a pranzo sia a cena. Il trucco è quello di iniziare il pasto mangiando le verdure. Così il nostro organismo avverte sazietà e si mangerà di meno.
Chi vuole dimagrire poi deve dire addio agli spuntini notturni. Alcuni nutrizionisti ritengono che sia utile cenare alle 18:00, ora del picco metabolico, che quindi non farebbe ingrassare. Spesso questa abitudine provoca fame e richiede uno spuntino notturno leggero.