Mangiare senza ingrassare si può: ecco svelato il segreto

Il sogno di molti è quello di poter mangiare senza ingrassare un aspetto spesso invidiato negli altri che possono togliersi tutti i capricci di gola conservando una forma invidiabile. Chi non è in costante lotta con il proprio peso può contare su diversi fattori che non lo fanno ingrassare. Un ruolo importante lo gioca di certo il metabolismo ma subentrano anche altri fattori. In genere, se si chiede alle persone magre quali sono le loro preferenze a tavole emerge che non sono molto golose. In alcuni casi invece si scopre che sono abituate a seguire un regime alimentare che consente loro di non immagazzinare troppo.

Non mancano poi coloro che adottano delle regole dietetiche che gli altri ignorano. Si tratta di alcuni dei principali motivi che permettono di mangiare senza ingrassare.

Nel caso di forte sovrappeso o se risulta difficile dimagrire anche dopo aver seguito con rigore una dieta, è bene rivolgersi ad un nutrizionista. Il quale prescrivere alcuni esami da fare per capire se alla base dei propri problemi con il peso ci sono delle condizioni più o meno serie. Di solito ostacolano la normale perdita di peso alcune condizioni di salute quali: intolleranze alimentari, allergie, disfunzioni ormonali.

Inoltre per mantenersi in forma si devono acquisire delle abitudini che rendono più semplice mangiare in modo corretto e bilanciato. Sono proprio questi rituali sani che fanno parte del regime alimentare seguito dalle persone che apparentemente mangiano senza il timore di ingrassare.

È bene seguire delle semplici regole che permettono di adottare un regime alimentare sano da abbinare ad una costante attività fisica. Solo così è possibile restare in forma senza troppe rinunce puntando sulla moderazione.

Mangiare senza ingrassare si può: alcune regole guida

La prima regola da tenere sempre a mente è quella di non eccedere. O meglio si può beneficiare di qualche concessione come forma di appagamento solo in occasioni speciali.

In genere, il segreto di chi mangia senza ingrassare è che si concedono qualche eccesso solo una tantum e non di continuo. Chi segue con costanza un regime alimentare poco calorico e salutare può cedere alla voglia di dolce qualche volta così si stimola il metabolismo e non si intacca la linea.

Un altro segreto per non ingrassare, adottato da chi non lotta con la bilancia perennemente, è quello di parlare tanto quando si mangia in compagnia. Inoltre chi è magro tende non solo a parlare molto durante i pasti ma anche a mangiare lentamente. Un trucco che inganna il cervello: si mangia di meno e ci si sente sazi prima.

Un altro consiglio utile per mantenersi in linea è quello di non privarsi di alcun cibo. Nella maggior parte dei casi, chi ha grandi problemi a tenere sotto controllo il proprio peso è quello di privarsi di tanti alimenti. Si scatena un meccanismo opposto: si finisce per sentirne il bisogno. Così si concedono degli strappi alla dieta e si rischia di esagerare quando si mangiano quei cibi da evitare. Meglio adottare un certo grado di tolleranza nei confronti di cibi poco dietetici, limitando il loro consumo a piccole quantità. Scatta in questo modo la consapevolezza di poterli mangiare quando si vuole ma poco.

Altri segreti utili per non ingrassare

È sbagliato poi contare le calorie, anche in questo caso si rischia di ottenere un risultato avverso. Si finisce con il perdere più facilmente il controllo. La strategia più adatta è quella di non esagerare con le porzioni, ed in caso di una leggera eccedenza si può bilanciare con il pasto successivo.

Un alleato prezioso per il peso è il buon riposo: il dormire tanto. Le statistiche svelano che chi mangia tanto senza ingrassare è una persona rilassata, che ha come abitudine quella di dormire molto. Le persone non stressate tendono a riposare meglio godendo di un sonno qualitativamente e quantitativamente migliore.

Invece la mancanza di riposo porta a mangiare di più, cercando nel cibo una fonte di gratificazione. Così si dimentica di seguire un regime poco calorico e bilanciato.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →