MEDICO CURANTE: QUANDO E’ OBBLIGATO A VENIRE A CASA, ECCO COSA DICE LA LEGGE

Quante volte non ci sentiamo bene e non ce la sentiamo di uscire per andare dal medico curante ma questo dice che non è necessario? E magari vi fa la diagnosi al telefono o vi dice di recarvi comunque in ambulatorio nonostante avete la febbre o altro?

Per questo ho deciso di fare un articolo per informare le persone che ne hanno bisogno sugli obblighi di legge per il medico curante o medico di base.

IL MEDICO CURANTE E’ OBBLIGATO AD ANDARE A CASA DEL PAZIENTE?
.Il medico curante è obbligato a venire a casa qualora il paziente non sia trasferibile.
Ma è il medico che decide se tale intrasferibilità è legittima o meno. La gravità della cosa quindi è decisa unicamente dal medico in questione.
Mettiamo che un paziente abbia la febbre molto alta. Il medico valuterà l’età del paziente, il suo stato clinico e poi deciderà se è il caso di andare a casa oppure no.

COSA SUCCEDE SE IL MEDICO CURANTE SI RIFIUTA DI ANDARE A CASA DEL PAZIENTE?

Se il medico si rifiuta di visitare il paziente che effettivamente è ritenuto intrasferibile e grave, può essere denunciato per OMISSIONE DI ATTI D’UFFICIO.

Questo perchè il medico non ha valutato correttamente la situazione del paziente in questione e quindi i rischi per un peggioramento erano alti. Stessa cosa se il paziente è collocato in una casa di cura. Anche se il paziente non peggiora e non ha conseguenze dalla mancata visita del medico curante, la denuncia può essere fatta. E’ molto importante che al telefono si esponga il problema in modo dettagliato in modo che il medico possa valutare bene quello che deve fare.

GLI ORARI DEL MEDICO PER UNA VISITA DOMICILIARE

Se chiamate prima delle 10:00 la visita dovrà avvenire entro la giornata stessa.
Quando la chiamata viene fatta dopo le 10:00 il medico dovrà recarsi dal paziente entro le 12:00 del giorno dopo.
Per quanto riguarda il sabato il medico deve essere chiamato prima delle ore 10:00 e deve recarsi per la visita entro la giornata, effettuando le eventuali richieste del giorno prima. Nei prefestivi vale la regola del sabato. Il tutto sempre basato sulla gravità della situazione che valuterà il medico di volta in volta.

LE VISITE DOMICILIARI SONO GRATUITE? 
Se la situazione del paziente è grave e non è trasferibile la visita è gratuita.
Deve essere pagata se invece il paziente può essere trasferito ma richiede comunque una visita a casa. In questo caso perchè la visita a casa non è necessaria quindi è una visita da libero professionista.
La visita va pagata anche quando il medico che effettua la visita non è quello di base ma un altro medico.