Meteoropatia: quali sono le cause, i sintomi e le cure

Avete mai sentito parlare della meteoropatia? Si tratta di una condizione che dipende dal tempo e che fa modificare l’umore in base alla situazione climatica. Bisogna considerarlo un problema vero e proprio, e riconoscerlo per tempo.

La meteoropatia si manifesta con ansia, depressione, stanchezza, spossatezza, angoscia, agitazione immotivata e calo dell’attenzione.

meteoropatia

Può avere cause fisiche, perché spesso certi tipi di clima acuiscono determinati disturbi. Come ad esempio i dolori reumatici. L’umidità aumenta i dolori delle ferite ed il mal di testa; ma in alcuni casi le motivazioni sono solamente psicologiche.

E’ possibile che avvenga perché si associano le condizioni atmosferiche ad eventi negativi o più raramente traumatici. Potremmo associare, ad esempio, un evento molto spiacevole ad una giornata di pioggia perché in quella giornata stava piovendo. Ma in linea di massima il disturbo può insorgere anche senza motivo.

Esistono categorie soggette alla meteoropatia più di altre. Come i bambini, gli anziani e coloro che già soffrono di disturbi psichiatrici come la depressione.

Vale la stessa cosa per chi soffre di problemi ai reni o di dolori reumatici. Questi soffrono di più di meteoropatia in quanto con certi cambiamenti di tempo ha una sintomatologia più forte.

Il tempo ventoso aumenta l’agitazione perché acuisce la sensazione che stia per succedere qualcosa. Mentre l’atmosfera nuvolosa aumenta la depressione e il senso di tristezza. Il sole, invece, migliora l’umore.

Non esiste una cura specifica per la meteoropatia. A meno che non sia la conseguenza di un problema depressivo o ansioso. Se non è grave al punto da essere curata con farmaci, ricorrere ai rimedi naturali è sicuramente la via migliore.

Tiglio, biancospino o la classica camomilla possono andare bene. Soprattutto se questi ultimi vengono assunti nel momento in cui ci sentiamo agitati o tristi perché si sta alzando il vento o il cielo sta diventando plumbeo.

Non sottovalutiamo altri sintomi e rivolgiamoci allo specialista se pensiamo di poter soffrire di ansia, depressione o altri problemi psichiatrici.