Metodo Ikigai: il segreto giapponese per una vita più felice

Il metodo Ikigai, che letteralmente significa “la ragione per cui ti alzi ogni mattina”, è una tecnica giapponese. La cultura di Okinawa, piccolo arcipelago al sud del Giappone oltre a custodire il segreto dell’invecchiamento conosce anche quello del vivere felice.

Infatti queste isole fanno parte delle famose “Zone Blu” del pianeta, dove la popolazione è alquanto longeva. In più la popolazione locale è la promotrice del metodo Ikigai.

Gli abitanti di Okinawa, vengono studiati dagli scienziati di tutto il mondo per carpire perché vivono a lungo. Tra i fattori che riscuotono maggiore interesse ci sono l’alimentazione povera e salutare ed il loro approccio alla vita. Infatti il popolo di questo arcipelago di isole giapponesi pratica da tempo immemore la meditazione.

Da qui nasce il metodo Ikigai, inteso come un modo di vivere la vita secondo natura, seguendo la rotondità. La vita è un cerchio, non una scala di valori e tappe da raggiungere gradualmente.

Il metodo ikigai è lontano dallo stile di vita tipico della cultura occidentale. In sostanza gli uomini occidentali pensano al raggiungimento di obiettivi ed alla progettualità teorica. Non riescono a pensare concretamente al futuro, a vivere ogni giorno.

Metodo Ikigai come stile di vita

Secondo il metodo Ikigai, ogni uomo deve cercare la propria completezza. Un obiettivo da raggiungere seguendo il proprio ciclo vitale, scandito da diverse aree di vita.

Queste sono accomunate da una stessa importanza, senza alcuna priorità. Così le varie aree vitali corrispondono in un unico punto centrale (Ikigai). Il ciclo vitale si divide in 4 aree:

  • Quello che ami fare → Passione
  • Ciò che serve al mondo → Missione
  • Quello che sai fare → Vocazione
  • Ciò per cui puoi essere pagato → Professione

La completezza della propria esistenza si raggiunge quando si crea armonia tra queste quattro parti. Per tale motivo è opportuno curare costantemente e con attenzione queste aree. Il metodo Ikigai rappresenta un momento di riflessione personale da intraprendere ogni giorno.

Così è possibile valutare la specifica condizione di vita. Inoltre offre la possibilità di dare ascolto alla propria individualità. Questa è infatti la parte più autentica di ogni essere umano. In pratica il metodo Ikigai insegna a non seguire stereotipi, convenzioni della società e fattori esterni.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →