Miele allucinogeno: dal Nepal un miele da scoprire

Si chiama Mad Honey il miele allucinogeno originario del Nepal. I suoi effetti sono simili ad una sbornia quindi più inebriante che allucinogeno. Questo si ricava dal rododendro ed i suoi effetti sono psicoattivi. Anche la sua raccolta è difficile e molto pericolosa, solo la tribù Kulung se ne occupa.

miele-allucinogeno-1

Questa tribù da millenni segue questa strana tradizione. Questo miele selvatico nasce dalle api del posto generano partendo dal nettare del rododendro. Come abbiamo scritto prima la reazione è più inebriante che allucinogena ma capita che compaiano anche delle allucinazioni. Esattamente come quando beviamo troppo.

La produzione di questo alimento è molto pericolosa perchè le api lo fanno su pareti collinari o montuose. Per raccogliere il prodotto devono quindi arrampicarsi, utilizzano delle scale di bambù che possono raggiungere anche alcune centinaia di metri. Inutile dire che rischiano la loro vita raggiungendo gli alveari e lottando con le api.

In genere gli scalatori utilizzano il fumo per far scappare le api e prendere gli alveari. Da qui il miele viene portato in alcuni villaggi che lo porteranno a sua volta ai mercati. Il prezzo è altissimo visto la rarità e la pericolosità della raccolta. Può arrivare anche a 150 euro al chilo.

Gli effetti del miele allucinogeno

Non solo allucinogeno ed inebriante naturale, questo alimento si utilizza da secoli in Nepal come medicinale per la tosse. Oltre ad essere anche un potente antisettico. Naturalmente in piccolissime dosi, visto che ne basta poco di più per prendersi una sbornia da miele.

Quello che rende questo alimento allucinogeno sono i componenti. Infatti contiene alcuni diterpeni psicoattivi che scatenano gli effetti indesiderati paragonabili a quelli di una sbornia e, se si esagera anche quella di overdose. Possono comparire vertigini, salivazione eccessiva, vomito e disturbi gastro intestinali, perdita di equilibrio ecc, ecc.

La tribù dei Kulung che si occupa della sua raccolta lo utilizza anche per alcuni riti sciamanici per entrare in trance e provocare allucinazioni sacre. Il miele viene venduto anche online ma la versione che troviamo è diluita col classico miele.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →