MOUSSE DI RICOTTA E FRAGOLE: RICETTA FACILE E VELOCE

Mousse di ricotta e fragole per i peccati di gola nelle feste Pasquali

La mousse di ricotta e fragole, è  un dessert che puoi utilizzare per allietare i dopo pasti nelle feste pasquali. Grazie al suo sapore fresco e leggero, è un ottimo dolce al cucchiaio facile e velocissimo da preparare, facendola la gioia di piccoli e grandi.

In questa ricetta adopererò della freschissima ricotta con panna montata, arricchita da una deliziosa purea di fragole. ll tutto reso ancora più invitante, aggiungendo del croccante di amaretti spezzettati, un dolce squisito da presentare sulle vostre tavole.

Tengo a precisare che questo dolce, è ideale anche per chi non ha dimestichezza nel creare dessert. Come già detto prima la velocità e la facilità della sua realizzazione. Lo consiglio vivamente anche per altre occasioni, dove la primavera e l’estate, mettono voglia di qualcosa di fresco, da mangiare in ogni occasione.

Info Ricetta

Livello: impegnativa
Preparazione: 15 minuti
Costo: basso
Portate: 6 persone

Ingredienti

  • 500 gr. di ricotta
  • 200 ml. di panna da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 250 gr. di fragole
  • 80 gr. di amaretti

Procedimento

Per prima cosa montate la panna, aggiungendo lo zucchero a velo. Nello stesso tempo, pulite le fragole, lavatele e tagliatele a pezzi. Inserite le fragole in un mixer insieme allo zucchero semolato e frullatele fino a ottenere una purea densa e cremosa.

Prendete la panna montata e unitela alla purea ottenuta, facendo delicati movimenti dal basso verso l’altro stando attenti a non farla smontare e dopo aver amalgamato tutto bene, trasferite la crema ottenuta in un sac à poche.

Ora prendete 4 coppe da dessert, partendo dal fondo aggiungete un po’ di amaretti sbriciolati e ricopriteli con la mousse di ricotta e fragole. Fatele riposare in frigorifero fino al momento di servirle sulla vostra tavola. In altri periodi dell’anno, in mancanza delle fragole, potrete eseguire la stessa procedura, utilizzando dell’altra frutta tipo pesche, albicocche, more, melone ecc…