Oggi ci occuperemo di un problema molto diffuso soprattutto in inverno: il naso chiuso. Ci sono tanti rimedi naturali o metodi efficaci per stapparlo. Conoscete la tecnica del mignolo? No? Siamo qui per spiegarvela.
In inverno, siamo maggiormente soggetti ai classici malanni di stagione. Febbre, influenza virale, tosse, raffreddore… insomma, un concentrato di problemi di salute.
A volte, cerchiamo di integrare abbastanza vitamine per combattere la febbre, così da rafforzare gli anticorpi. Il problema è che potremmo ammalarci ugualmente.
Magari, la febbre non raggiunge temperature elevate, ma il naso tende a chiudersi e la gola ad arrossarsi. Che cosa possiamo fare a questo punto?
Per diminuire gli effetti collaterali della congestione nasale, potete affidarvi ai rimedi della nonna, dei trucchi sempre utili. Oppure, potete scegliere di seguire il metodo di Lisa De Stefano.
La De Stefano lavora presso l’Università di Medicina del Michigan. Vi riportiamo tutti i passi del suo metodo per stappare il naso chiuso.
Ecco come stappare il naso chiuso in pochi minuti: due tecniche efficaci
Anzitutto, premete dolcemente la zona di congiunzione fra le sopracciglia. È lì, infatti, che la congestione tenderà a concentrarsi. Utilizzate il pollice e l’indice. Mantenete la posizione per qualche secondo.
Dopo, spingete la lingua contro il palato e continuate a premere la zona. Lisa De Stefano consiglia di ripetere questa tecnica per almeno venti secondi, in modo tale che il naso possa stapparsi.
C’è anche un secondo modo per migliorare la situazione. Socchiudete la bocca e premete con il vostro mignolo la zona sinistra. Dovreste esercitare una piccolissima pressione in questo punto. Non premete troppo forte, o la zona si indolenzirà.
Proprio come per la precedente, è essenziale ripetere il metodo per qualche secondo. Sono due tecniche sviluppate dalla De Stefano e che funzionano nella maggior parte dei casi. Speriamo che vi siano d’aiuto!