Nevralgia dentale: cause, sintomi e rimedi

La nevralgia dentale causa molto dolore soprattutto alle persone che hanno superato i 40 anni e colpisce almeno una persona su diecimila. La maggior parte delle persone che accusano dolore a causa della nevralgia dentale sono donne, in particolare quelle in gravidanza.

Il dolore causato dalla nevralgia dentale non dura molto ma è molto forte e devastante sia a livello fisico ma anche psicologicamente. Ogni piccola azione diventa difficoltosa a causa del dolore. Quindi anche il solo lavarsi i denti o fare un semplice sorriso può essere complicato.

Quali sono le cause ed i sintomi della nevralgia dentale

Le cause di questo problema variano da paziente a paziente. La causa principale è da ricercare nel nervo trigemino. Qualunque sia la causa crea infiammazione proprio a questo nervo. Le cause principali dell’infiammazione del nervo trigemino sono il bruxismo.

Ovvero digrignare i denti durante la notte, carie profonde, dilatazione o rigonfiamento dei vasi sanguigni, cisti ma anche un semplice colpo d’aria soprattutto in estate quando si usa l’aria condizionata. In rari casi la nevralgia dentale può avere origini psicosomatiche, ma può capitare.

Ci accorgiamo di questo problema a causa di alcuni sintomi. Quando il nervo trigemino è danneggiato o infiammato è probabile accusare dolore anche in altre zone del nostro viso. Questo perchè può essere una delle prima avvisaglie per problemi ben più gravi come la sclerosi multipla o masse tumorali.

Il dolore ed il fastidio possono quindi presentarsi anche alle orecchie, agli occhi, alle labbra, e sono frequenti forti mal di testa.

I dolori tipici di questa patologia sono dolore ai denti o anche all’intera arcata dentale, dolore durante la masticazione, bruciore alle guance, spalle rigide e viso gonfio.

Nel momento in cui il vostro medico avrà diagnosticato una nevralgia mentale sarà lui ad indicarvi i farmaci adatti per alleviare dolore ed infiammazione.

Ma non ci soffermiamo sui farmaci ed andiamo a vedere quali sono i rimedi naturali per contrastare i disturbi causati dalla nevralgia dentale.

Il ghiaccio: il ghiaccio aiuta ad anestetizzare la parte dolorante. Quindi mettere un cubetto di ghiaccio sulla guancia o sul dente interessato allevia subito il fastidio. Ma questo solo se non avete sensibilità al freddo.

Olio di oliva: qualche goccia di olio di oliva caldo si utilizza per massaggiare la zona dolorante.

Finocchio fetido: o assafetida o anche concime del diavolo o sterco di diavolo è una pianta persiana molto utilizzata sia in omeopatia che nella medicina Ayurvedica. Servirà un pò di polvere di assafetida con un pò di succo di limone per creare un impasto da strofinare sulla parte interessata.

Dopo aver finito di strofinare risciacquare bene la bocca. Questo rimedio non ha effetti collaterali o controindicazioni quindi può essere utilizzato ogni volta che ne sentite il bisogno.