NON ABBIATE PAURA DEI NARCISISTI, SONO SOLO PERSONE INSODDISFATTE

I narcisisti sono quelle persone che pensano di essere superiori agli altri e spesso cercano di intimidire gli altri con una dose di aggressività e strafottenza.

Ma non sanno che dietro a questi atteggiamenti c’è tutt’altro, ovvero si nasconde una profonda insoddisfazione della loro stessa persona. Un ricercatore dell’Università di Amsterdam, Eddie Brummelman ha riunito un gruppo di colleghi per eseguire uno studio su questo argomento.

Da questo è emersa una cosa molto importante, narcisismo ed autostima non sono la stessa cosa.

Ci tengono a puntualizzarlo in quanto si è sempre pensato che il narcisista sia una persona con un’autostima di un certo livello. Ma autostima non è sinonimo di narcisismo.

Pare che il narcisista sia insoddisfatto della propria persona o della propria vita. Per questo cerchi attenzioni ed ammirazione mostrandosi superiore agli altri. Ma avendo di fondo solo la necessità di essere apprezzato per qualcosa che vorrebbe ma che non ha.

Infatti si dimostra distaccato, anaffettivo senza bisogno di rapporti intimi.

Una sorta di “vivo bene da solo e non ho bisogno di nessuno” mentre il loro atteggiamento è la conferma dell’opposto.

Se riescono a “convincere” le persone del fatto che sono superiori e quindi vengono apprezzati, raggiungono la felicità. In caso contrario si mortificano e si vergognano reagendo con aggressività incutendo timore.

La persona che realmente ha autostima è l’esatto opposto, non ha bisogno di convincere le persone che è superiore ed è soddisfatto di tutto ciò che è e che fa.

Oltre a questo è affettuoso e non disdegna i rapporti intimi e non è per niente aggressivo.

Purtroppo la percentuale dei narcisisti sale sempre di più dimostrando che le persone sono sempre più insoddisfatte della loro vita.

Detto questo non abbiate paura dei narcisisti, sono persone insoddisfatte della loro esistenza e cercano di scaricare la loro insoddisfazione sugli altri.