NON PUOI SPEGNERE GLI ALTRI PER BRILLARE: LA STORIA DEL SERPENTE E DELLA LUCCIOLA

L’obiettivo di molte persone è di spegnere gli altri per illuminare loro stessi. Non è il modo giusto per brillare nella vita. La luce interiore ce l’abbiamo tutti ma non si accende spegnendo quelle degli altri. Provate a guardare dentro di voi, ci deve essere un interruttore. Non cercate l’interruttore degli altri, non lo troverete. Abbiate invece l’intelligenza di cogliere quello che di buono porta la luce degli altri per alimentare la vostra.

Spegnere gli altri non vi donerà luce ma solo oscurità.

LA STORIA DEL SERPENTE E DELLA LUCCIOLA

La leggenda narra che un serpente inseguiva una lucciola per divorarla.

Il piccolo insetto faceva l’impossibile per fuggire dal serpente.

Per giorni fu una persecuzione intensa. Dopo un po’ di tempo, la lucciola stanca ed esausta si fermò e disse al serpente:

Posso farti tre domande?

Il serpente le rispose: – “Non sono abituato a rispondere a nessuno però siccome ti devo mangiare, puoi chiedere!” –

– “Domanda numero 1: appartengo alla tua catena alimentare?” – chiese la lucciola.

“- No!” – rispose il serpente.

– “Domanda numero 2: Ti ho fatto qualcosa di male?” – disse la lucciola

– “No, assolutamente!” – Tornò a rispondere il serpente.

– “Domanda numero 3: E allora…. perché vuoi mangiarmi?”

– “Perché non sopporto vederti brillare!”

IL SIGNIFICATO DELLA STORIA: quante volte ci ritroviamo ad essere giudicati, criticati ed etichettati nonostante non ce ne sia il motivo. Sappiamo che non abbiamo fatto niente di male a nessuno ma, nonostante questa consapevolezza, ci ritroviamo col dito puntato.

In questo caso siamo la lucciola, lei brilla di luce propria. Una luce interiore che non tutti riescono a far accendere. Questo scatena gelosia, invidia e frustrazione di chi non è al nostro posto. Lo scopo di queste persone è spegnere gli altri per poter brillare di più agli occhi degli altri. Queste persone sentono sofferenza a vedere la vostra luce e questo causa loro infelicità.

Ma solo perchè già sono infelici nella loro vita. Non hanno quello che avete voi e per questo tentano di annullarvi davanti ai loro occhi ma anche agli occhi degli altri. Non considerano però una cosa importante. Se riuscissero a spegnere gli altri rimarrebbero al buio. Perchè la loro luce non si accenderà mai in questo modo.