OCCHIO CHE TREMA? ECCO LE CAUSE DA CONOSCERE

OCCHIO CHE TREMA? ECCO LE CAUSE DA CONOSCERE

Quel momento in cui la palpebra comincia a tremare senza un perché, una cosa che non riesci a controllare, ma perché succede? Sono spasmi muscolari che possono prendere sia le palpebre che gli occhi. Il fenomeno si chiama oftalmodonesi, sono delle piccole contrazione muscolari nella zona degli occhi.

In genere questo disturbo non è legato a cose importanti ma si limita ad essere uno scarico del sistema nervoso, quindi in un periodo particolarmente stressante o carico di ansia può capitare di avere questi tremori agli occhi, se pero’ la cosa persiste per un po’ di tempo è bene consultare il medico oculista.

.

LE CAUSE

Non sono conosciute cause fisiologiche, le piu’ comuni sono lo stress, la stanchezza, ore passate davanti allo schermo di un computer, troppi caffè, quasi sempre il fenomeno non dura molto tempo ma puo’ anche persistere per più giorni.

Puo’ capitare che lo spasmo non si limiti a dare tremore ma riesca a far chiudere l’occhio o entrambi gli occhi.

Sta a chi ne soffre valutare l’intesità del fastidio e decidere di rivolgersi ad un oculista.

ALCUNI CONSIGLI IN CASO DI TREMORE AGLI OCCHI

Rilassarsi un po’ di più

Utilizzare un panno caldo e umido da poggiare sugli occhi chiusi alla sera per una decina di minuti

Evitare di leggere o fare attività impegnative per gli occhi con la luce artificiale

Dei colliri topici a base di antistaminici potrebbero dare un po’ di sollievo ad un occhio che trema perché, pur non essendo un trattamento diretto, gli antistaminici hanno il potere di rallentare le contrazioni muscolari.

Nel caso in cui a tremare non è solo un occhio, ma un intero lato del viso, la cosa è più grave: lo spasmo emi-facciale, infatti, può compromettere attività comuni come parlare e mangiare e si lega ad un’infiammazione dei nervi del viso o a vari seri problemi neurologici.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →