L’argomento shampoo, per molte donne, è un’incredibile nota dolente. Per prima cosa, partiamo dal presupposto che la maggior parte delle persone che non si sente soddisfatta dei propri capelli, è proprio la causa del proprio male. La maggioranza di coloro che si lamentano di avere dei capelli troppo grassi, infatti, lava i capelli tutti i giorni e chi, invece avrebbe bisogno di uno shampoo per capelli secchi ne usa uno qualunque con la speranza che il risultato sia magicamente quello desiderato. Sapevi, ad esempio, che lavando i capelli così spesso contribuirai soltanto a farli sporcare più in fretta?
Sottolineando che ogni tipo di capello è diverso da un altro, il quantitativo corretto di shampi a settimana dovrebbe oscillare tra uno e due; il che, non si avvicina per niente alla media riscontrata. La maggior parte delle donne, infatti, abusa con 4/5 shampi settimanali e tra le più masochiste, poi, troviamo coloro che lavano i capelli ogni giorno. Iniziato un processo simile, il capello si sporcherà così rapidamente che potreste anche arrivare a lavarli due volte ogni dì; cosa che, chiaramente, non farebbe che peggiorare la situazione. Ma quindi cosa fare per mantenere i capelli puliti più a lungo?
Capelli puliti più a lungo: ecco un paio di trucchi
Come prima cosa, che vi potrà sembrare banale, c’è sicuramente il non toccarli continuamente. Spesso, infatti, anche se non ce ne rendiamo conto, abbiamo le mani più sporche di quanto pensiamo e toccare la chioma con molta frequenza contribuirà a sporcarli più facilmente. A questo proposito, provate a tenere i capelli raccolti quando arrivate in casa e scioglierli quando siete fuori; in questo modo non rischierete di doverli mettere a posto quando fate le pulizie, ad esempio, o mentre state cucinando.
Tra i dettagli a cui nessuno pensa, poi, c’è l’igiene di ciò che viene a contatto con la cute. Quando è stata, ad esempio, l’ultima volta che avete pulito la vostra spazzola? Anche la pulizia di elastici, pettini ed attrezzi che usate spesso sulla testa è importante; per quanto riguada la spazzola o il pettine, nello specifico, potreste provare ad immergerli in una vaschetta d’acqua calda insieme a del sapone neutro; tenendoli in ammollo per un’oretta noterete che l’acqua tenderà a sporcarsi facilmente; è il segno che avete fatto un’ottimo lavoro.
Anche le federe e lenzuola, inoltre, possono contribuire a sporcare i capelli con più facilità; nulla che non si possa risolvere con il cambio della biancheria da letto in maniera più frequente però. Infine, un piccolo trucco per mantenere i capelli puliti più a lungo, anche se comprendiamo quanto possa suonare strano, è lavarli con meno frequenza. Se prima facevate uno shampoo al giorno, ad esempio, iniziate a farlo ogni due e poi ogni tre. Noterete che man mano che mandate avanti questo processo il capello riuscirà ad abituarsi e rimanere pulito più a lungo.