Olio degli angeli: il rimedio miracoloso della nonna contro la depressione

La litsea noto con il nome di olio degli angeli si ricava dalla Litsea Cubeba, una pianta sempreverde originaria di alcuni Paesi dell’Oriente (Cina, Indocina, India e Sri Lanka, Vietnam). Secondo la tradizione popolare questa pianta è capace di creare un legame diretto con gli angeli. Per questo è nota con il nome di “mai chang”: richiamo dell’angelo.

Questa pianta orientale offre numerose proprietà benefiche su corpo e mente, creando armonia tra interno ed esterno. In particolare, si tratta di un rimedio naturale dall’effetto calmante che assicura una sensazione di pace e di serenità. Quindi permette allo spirito di ritrovare il proprio benessere interiore ed il buonumore.

Dal punto di vista aromatico ha una profumazione fresca e persistente che ha effetti diretti sulla mente. Così consente di rilassarsi e di percepire più positività. Infatti oltre ad avere un’azione rilassante e distensiva agisce da rimedio contro lo stress e la depressione.

Per questo motivo si consiglia di inalare l’olio degli angeli per scacciare dalla mente i cattivi pensieri, le preoccupazioni, lo stress e l’ansia. Infatti i benefici offerti da questo olio essenziale si ottengono solo dai suoi stimoli olfattivi.

La sua azione antidepressiva si esplica attraverso la diretta stimolazione nella produzione di endorfine e di serotonina. Inoltre è un equilibrante neurovegetativo.

Quindi è efficace per combattere le paure, le fobie, il nervosismo, l’insonnia. In particolare, si raccomanda per calmare i bambini e conciliare il loro sonno. Si può massaggiare con tranquillità sui neonati in quanto è molto delicato così dona serenità e calma.

Olio degli angeli: altre sue virtù

Si usa inoltre come rimedio naturale per stimolare la concentrazione, in caso di deficit di attenzione e di concentramento. Ma combatte anche la stanchezza sia quella fisica sia quella mentale.

Per sfruttare al meglio gli effetti positivi di questa pianta orientale, oltre ad inalarlo si può usare topicamente. Basta diluire l’olio degli angeli con un olio vegetale in una proporzione 1 a 9. Così si può massaggiare su tutto il corpo per godere dei suoi effetti rilassanti e tonici.

Ad esempio si può eseguire un massaggio con una leggera pressione sulle tempie per allontanare la stanchezza e lo stress. Si consiglia anche di aggiungere qualche goccia di olio degli angeli nella vasca da bagno per concedersi un trattamento skincare rilassante.

Inoltre il rimedio contrasta gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. Tra gli altri benefici della litsea si segnala la sua azione antinfiammatoria a livello muscolare ed articolare. Inoltre gode di un valido potere antivirale e di tipo immunostimolante. Si consiglia il rimedio anche come tonico per il cuore e dell’apparato respiratorio.