Olio di mandorle dolci: il rimedio perfetto per pelle e capelli

Tra gli alleati beauty più preziosi, l’olio di mandorle dolci vanta molta popolarità. Questo prodotto si estrae dai semi maturi del Prunus dulcis spremuti a freddo. Questo processo permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche e proprietà delle mandorle. In questo modo conserva la sua ricca concentrazione di: vitamine, proteine, glucidi, sali minerali, acidi grassi, fitosteroli, trigliceridi, alcoli triterpenici. Questo mix di principi attivi attribuisce al prodotto vegetale le sue numerose proprietà. Così l’olio di mandorle dolci può vantare un’azione: emolliente, idratante, nutriente, elasticizzante, antiage.

Infatti è un alleato vantaggioso per contrastare le rughe e gli altri segni dell’invecchiamento cutaneo. Ma allo stesso modo è indicato per la pelle sensibile dei neonati per la sua delicatezza. Infatti è adatto per idratare tutti i tipi di pelle e lasciarla più liscia e setosa. In particolare, è un idratante alleato delle pelli secche e screpolate. Questo olio poi è un efficace per combattere inestetismi cutanei che colpiscono spesso le donne quali le smagliature e la cellulite. In più è un rimedio eccezionale durante la gravidanza.

Un alleato prezioso per il viso

olio-di-mandorle-dolci (1)

Si raccomanda in particolare di usare l’olio di mandorle biologico e puro al 100% per per la cura del viso. Infatti si considera un vero e proprio elisir di giovinezza per la pelle del viso. Grazie alle vitamine A, B ed E in associazione agli antiossidanti, il prodotto offre alla pelle un colorito giovane e radioso.

Basta qualche goccia da massaggiare sul viso per regalare all’incarnato un aspetto più giovane ed una lucentezza setosa. Inoltre agisce da rimedio skincare per nutrire la pelle secca e screpolata del viso. Così si beneficia del suo effetto emolliente e nutriente.

Ma è efficace anche per ridurre le lievi rughe d’espressione e le macchie senili. Si può usare l’olio anche come struccante per viso ed occhi, lo si consiglia per rimuovere trucco, polvere e smog. Basta applicare qualche goccia su un batuffolo di cotone per rimuovere il make up.

Inoltre è un alleato delle labbra perché le rende più morbide. Si deve mixare mezzo cucchiaino di olio di mandorle dolci con un cucchiaino di burro di karité. Dopo aver amalgamato gli ingredienti si stende il rimedio sulle labbra secche o spellate.

Olio di mandorle dolci come trattamento per corpo e chioma

Come prodotto skincare è indicato per dare maggiore elasticità al corpo e così contrastare le smagliature non solo in gravidanza. Il consiglio è di stenderlo sulle zone critiche del corpo per ottenere una pelle più morbida e levigata. Si può anche utilizzare dopo il bagno o la doccia per beneficiare della sua azione più elasticizzante e nutriente.

Si può usare l’olio di mandorle per realizzare uno scrub esfoliante per rinnovare la pelle del corpo per ridare alla pelle vigore e lucentezza. Lo scrub si può preparare mescolando due cucchiai di zucchero di canna tritato finemente con quattro cucchiai di olio di mandorle dolci. Il composto si deve massaggiare con movimenti circolari dal basso verso l’alto sulla pelle bagnata.

Il prodotto è un rimedio prezioso anche per la cura della chioma in quanto protegge i capelli durante l’esposizione al sole, ma si può usare anche tutto l’anno. Si deve applicare sulle lunghezze dei capelli. Così il prodotto biologico dona splendore alla chioma. In alternativa si può fare un impacco da lasciare in posa per 30 minuti. Infine si deve rimuovere lavando accuratamente la chioma e completare con l’abituale shampoo.

Inoltre l’olio di mandorle dolci puro al 100% e raffinato si può usare in aromaterapia per i massaggi corpo. Lo si usa da solo oppure in abbinamento ad oli essenziali per rilassare i muscoli e nutrire ed idratare la pelle.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →