Le olive nere spesso non sono naturalmente nere ma colorate, vediamo il motivo.
Quando compriamo le olive nere siamo convinti che siano naturali, invece sono vengono colorate per renderle cosi’ scure.
Il motivo è semplice, le olive verdi hanno tempi di maturazione molto più corti rispetto a quelle nere che, quando hanno raggiunto la maturazione, sono poi difficili sa denocciolare.
Per questo i produttori preferiscono colorare le olive verdi e renderle nere e belle.
La differenza tra olive verdi ed olive nere è nelle sostanze che contengono e nelle calorie.
Infatti quelle verdi hanno solamente 130 calorie per 100 grammi mentre quelle nere arrivano 350 calorie. Il sapore di quelle verdi è più amaro mentre le nere hanno un sapore più delicato. E sono letteralmente più grasse per la quantità di olio che contengono.
La colorazione non condiziona il sapore ed il contenuto. Ma dovrebbe essere chiaro al consumatore che sta comprando un prodotto colorato e non naturale.
Alle aziende conviene la colorazione perchè la raccolta ed il trasporto delle olive nere naturali è molto più dispendioso di quelle verdi.
Adesso la domanda nasce spontanea, come facciamo a capire se sono naturali o colorate?
Iniziamo dicendo che queste sono colorate con sali ferrosi come il gluconato, definito E579 ed il lattato ferroso definito E585. Questi non rientrano fra i coloranti ma fra gli stabilizzanti. E non hanno effetti dannosi sulla salute, per questo possono essere utilizzati.
Per capire se stiamo comprando olive colorate o no dobbiamo andare a leggere a fondo l’etichetta. E vedere se sono presenti negli ingredienti questi due componenti.
Se poi comprate quelle nere col nocciolo, vedrete che questo avrà mantenuto la sua colorazione originale.
Per essere certi che siano naturali perdiamo solamente qualche secondo per leggere l’etichetta. Basta controllare gli ingredienti e verificare che non siano presenti i codici scritti sopra.