Orecchie tappate; quali sono le possibili cause ed i rimedi migliori

Qual è il motivo per cui abbiamo le orecchie tappate? Ok, è capitato a tutti almeno una volta nella vita. A volte è colpa del raffreddore, dell’alta quota o persino del mal di testa. Ma sono sempre queste le cause? Il termine medico per descrivere questo problema è “pienezza auricolare”: sentiamo in modo ovattato e davvero strano. Tra gli altri fattori troviamo lo sbadiglio, una deglutizione sbagliata o persino virus e batteri.

Per questo motivo, è importante imparare a riconoscere la causa. Di seguito, vorremmo parlarvi dei metodi più conosciuti per stappare le orecchie e riuscire a sentire di nuovo in modo normale. Una delle manovre più famose per risolvere un problema all’orecchio è la Manovra di Valsalva. In poche parole, dovremmo afferrare e bloccare le narici servendoci delle dita. Dopodiché, possiamo spingere fuori l’aria, applicando una pressione minima. Funziona nel caso di raffreddore!

Per chi, invece, ha le orecchie tappate per colpa dell’alta quota, può provare a far schioccare le orecchie grazie al movimento delle mascelle.

Orecchie tappate dall’ansia

orecchie-tappate

Il problema è che non sempre dipende da questi fattori piuttosto comuni. Per esempio, anche l’ansia o gli attacchi di panico possono tapparci le orecchie. La causa? È la cervicale. Quando soffriamo di cervicale, avvertiamo una tensione “pressante” alle spalle e al collo. Di conseguenza, potremmo soffrire di vertigini e di un calo della pressione. Per stappare le orecchie, vi consigliamo di farvi fare un bel massaggio rilassante: funziona davvero.

Orecchie tappate dal cerume

Un ingente accumulo di cerume potrebbe causare questo problema. In questo caso dobbiamo procedere con il rimuovere il cerume, ma fate molta attenzione. Fatevi aiutare da qualcuno o dal vostro medico di base. Purtroppo, l’orecchio è una parte molto delicata: un movimento sbagliato potrebbe compromettere le funzionalità del timpano.

Vi possiamo consigliare una soluzione a base di alcol e di aceto in parti uguali. Applicatelo nell’orecchio con il contagocce. Le nostre nonne, invece, consigliavano l’olio di oliva tiepido. Scegliete il rimedio naturale migliore. Se la situazione non si sblocca, allora andate dal dottore.

Orecchie tappate in gravidanza

Anche in gravidanza potremmo avvertire un fastidio costante di pienezza auricolare. La causa potrebbe essere uno sbalzo della pressione sanguigna, oppure uno stato di raffreddamento momentaneo. Essendo la gravidanza una situazione molto delicata, vi raccomandiamo in questo caso di rivolgervi al vostro medico di base o al ginecologo. Vi consiglieranno di andare da un otorino: troverete il rimedio migliore.

, , , , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →