UNA FETTA DI PANE E OLIO DI OLIVA: LA COLAZIONE MIGLIORE CHE ESISTA

Una fetta di pane e olio d’oliva, ma di quello buono eh, può aiutare a combattere anche la stitichezza.

Fin da piccoli ce lo hanno dato per merenda nonni e genitori, un motivo ci sarà. E sfatiamo alcuni luoghi comuni su questo alimento tipo, è veramente sano? Possiamo mangiarlo tutti i giorni? Ma questi non fanno ingrassare?

Una fetta di pane e olio di oliva può essere mangiata in qualunque momento della giornata. Non c’è alimento più salutare di questo visto che fa bene al fisico ed alla mente.

La cosa migliore è mangiare una bella fetta di pane e olio di oliva a colazione, meglio se questo è integrale.
L’importante è scegliere un ottimo olio extravergine di oliva e non utilizzare il pane bianco se potete. Meglio il pane con farine di segale, d’avena, grano intero ed integrale. Certo è che non dovete esagerare, ma un paio di volte al giorno una fetta di pane ed olio di oliva va benissimo.

Vediamo perchè è salutare mangiare una fetta di pane e olio di oliva:

1 E’ un alimento completo, non ingrasserete se ne mangiate nelle giuste quantità. Ma le vitamine che ingerite con questo sono molte, dal carbonio al ferro alle vitamine del gruppo B. Da non sottovalutare magnesio e potassio oltre allo zinco e niente grassi saturi.

2 – Contiene grassi sani che aiutano a mantenere il colesterolo nei limiti, quindi il cuore vi ringrazierà. E’ un aiuto anche per la pressione del sangue e l’aterosclerosi.

3 – Una bella fetta di pane e olio di oliva al giorno aiuta a combattere la stitichezza e la cattiva digestione.

4 – Ebbene può essere anche un antidepressivo in quanto i grassi sani ed i polifenoli aumentano i livelli di endorfina. Ottimo antiossidante per il vostro organismo.

5 – Per ultimo ma non per importanza è che questo aiuta a disintossicare il fegato grazie al suo contenuto di vitamina E ed antiossidanti.

Detto questo è bene precisare che potrete mangiarlo come volete, come bruschetta, semplice, insomma a vostro gradimento. L’unica cosa importante è non aggiungere sale, o pochissimo, altrimenti potete usare il sale iposodico che trovate facilmente nei supermercati.

, , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →