IL PANE MESSO NEL CONGELATORE E’ DAVVERO CANCEROGENO?

Il pane messo nel congelatore potrebbe essere cancerogeno. Molte volte avremo sentito questa frase,  poi sfatata, ma poi altre volte confermata. Da che parte sta quindi la verità?

E come approcciarsi nei confronti dei cibi che si conservano a temperature che arrivano persino sotto lo zero?

Luciano Atzori, biologo esperto di sicurezza alimentare, nonché referente nazionale del settore, ha rilasciato delle dichiarazioni in merito al fatto che il pane messo nel congelatore potrebbe avere effetti negativi sulla salute.

Secondo il biologo non c’è alcuna evidenza scientifica che il freezer renda cancerogeno un cibo che in origine non lo era.

Secondo Atzori, tale leggenda nacque dopo che uno studio evidenziò come si effettuavano delle modifiche strutturali degli amidi dopo il congelamento. Successivamente lo studio venne confermato. E fù anche aggiunto che avvenivano le stesse modifiche anche con il riscaldamento nel forno.

Il biologo ha inoltre spiegato che il pane messo nel congelatore perde in fragranza per una questione organolettica che non ha nulla a che vedere con quanto poi diventi nocivo.

Il consiglio di Luciano Atzori per mantenere sempre fragrante il pane è quello di mettere ogni fetta di pane od ogni panino dentro un apposito sacchetto per congelatore.

Bisogna poi ricordarsi di apporre la data su ciascuno di questi sacchetti. Poi consumare in maniera tale che il pane sia rimasto intatto, e al contempo la sua fragranza.

Infine, il pane messo nel congelatore non perde nemmeno le sue capacità nutritive. Appare chiaro come la surgelazione infatti, attraverso i microcristalli, non faccia perdere né decadere le cellule e la struttura chimica del cibo.

Al contrario della congelazione che invece consente il decadimento nutritivo del cibo. Ecco per quale motivo il pane messo nel congelatore non causa alcun tipo di problema alla salute. Né tanto meno diventa cancerogeno. Adesso a voi decidere se congelarlo oppure no.