PASTA BISCOTTO: BASE IDEALE PER MOLTISSIMI DOLCI

Pasta biscotto, ecco una delle tante ricette base, ideali per creare dolci speciali e golosi

Pasta biscotto, una delle ricette base, necessarie per la creazione di tantissimi dolci.

La pasta biscotto è una di quelle basi ideali per creare dolci come il rotolo farcito. La facilità della sua preparazione è veramente notevole e non necessita di tanti ingredienti.

Basta della farina, dello zucchero, qualche uova e della vaniglia, solo con questi pochissimi alimenti, possiamo creare una pasta biscotto morbida e deliziosa.

Per chi non lo sapesse, la pasta biscotto è in parole povere del pan di spagna. In questa ricetta, dovendolo usare principalmente per dei rotoli farciti, sarà un pan di spagna arrotolato, differente dall’altro che utilizziamo per creare torte e quant’altro.

Preparando questa base dolce, potremo come detto prima, creare dei rotoli farciti in base ai nostri gusti, potremo riempirlo con della cioccolata, della marmellata di frutta o della crema. Insomma tutto dipende dalla nostra capacità nell’inventare nuove ricette.

La pasta biscotto viene preparata in maniera rapida, infatti bastano pochi minuti di cottura in forno per averla pronta da utilizzare. Inoltre se non adoperata tutta, potremo congelarla per dei prossimi dolci che andremo a fare.

Info Ricetta

Livello: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Costo: basso
Portate: 4 persone

Ingredienti

  • 50 gr. di farina
  • 50 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • vaniglia
  • sale

Procedimento

  • Mescolate con cura le uova, versatevi lo zucchero e fatelo sciogliere finché il composto non avrà una consistenza cremosa e fluida. Insaporite con la vaniglia e un pizzico di sale, poi amalgamatevi, mescolando molto bene, la farina.
  • Versate il composto su una teglia dai bordi bassi foderata di carta da forno zuccherata e infarinata e, dopo averlo pareggiato con una spatola in uno strato alto un dito, fatelo cuocere in forno caldo per circa 15 minuti. Sfornate  e coprite con un canovaccio  umido.
  • lasciatelo raffreddare e una volta freddo, utilizzatelo per i vostro rotoli farciti.
, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →