PASTA PER PIZZA: RICETTA BASE PER PIZZE E CALZONI

Pasta per pizza, ecco la ricetta per preparare la base perfetta degna per sfornare calzoni e pizze gustose

Pasta per pizza, la ricetta base che ti propongo oggi. La pizza è uno dei piatti con il quale l’Italia viene riconosciuta in tutto il mondo.

Anche se originaria del Napoletano, con questo piatto siamo invidiati da tanti paesi.

Ecco perché la pizza è un piatto molto utilizzato nelle nostre case ma veniamo a noi. Sappiamo benissimo che la pasta per pizza si trova in tutti i negozi sotto casa nostra.

Il suo costo è davvero irrisorio ma perché spendere dei soldi per comprare qualcosa che possiamo fare con le nostre mani??

Vuoi mettere una pasta lavorata con le nostre mani, lievitata lentamente nelle nostre case, non c’è paragone.

Gli ingredienti sono davvero minimi, infatti basta della farina, del lievito, dell’olio e del sale per ottenere l’impasto.

Una volta pronto, potremo preparare delle pizze in base ai nostri gusti, mettendoci tutti gli ingredienti che a noi piacciono. Ora andiamo alla ricetta e prepariamo questo capolavoro italiano.

Info Ricetta

Livello: facile
Preparazione: 160 minuti
Tempo di riposo: 150 minuti
Costo: basso
Portate: 6 persone

Ingredienti

  • 400 gr. di farina
  • 25 gr. di lievito di birra
  • 50 gr. di olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  • Disponete la farina, con il sale già mescolato, a fontana sopra una spianatoia o su un tavolo adatto. Mettete al centro il lievito, sciolto in mezzo bicchiere circa di acqua tiepida, e olio. Aggiungete, sempre mescolando, tanta acqua quanta serve per ottenere un impasto facile da lavorare, liscio e abbastanza morbido. lavorate energicamente la pasta, finché non sia diventata morbida ed elastica.
  • Quindi formate con l’impasto una palla, infarinatela, copritela con un canovaccio umido e lasciatela lievitare in un luogo caldo, per 2 ore e 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo di riposo, infarinate nuovamente il tavolo o la spianatoia e stendete la pasta con il mattarello, tirando una sfoglia rotonda o rettangolare, a seconda della teglia nella quale la farete cuocere.
  • Disponete quindi l’impasto nella teglia infarinata o direttamente sulla piastra di cottura del forno, stendetevi sopra il sugo di pomodoro e lasciatelo riposare al caldo ancora per una ventina di minuti dopo aver leggermente bucherellato la superficie con una forchetta.
  • Trascorso questo tempo, infornate la teglia nel forno preriscaldato per una ventina di minuti circa, facendo attenzione a mantenere una temperatura intorno ai 200-250 °C, poi sfornatela, aggiungete gli altri ingredienti e rimettete in forno ancora per circa 10 minuti prima di portare in tavola.
  • Se preferite una pizza sottile il tempo di cottura consigliato è di circa 8-10 minuti, poi, quando avrete aggiunto gli altri ingredienti, di altri 5-6 minuti.