La paura dei ragni è possibile farla passare in questo modo

PAURA DEI RAGNI

Si chiama Aracnofobia la paura incontrollata dei ragni, quella che, quando lo vedi, non riesci a non urlare e fuggire. Colpisce sia donne che uomini indistintamente. E’ una delle paure più comuni in tutto il mondo, si manifesta oltre che con urla, con una sensazione di ansia, quindi tremori, sudorazione, brividi ecc ecc.

Ma poi perche’ aver paura dei ragni quando questi sono innocui?

paura-dei-ragni

Anche se non proprio tutti lo sono la maggior parte dei ragni non è assolutamente pericolosa.

Esistono alcuni rimedi per combattere questa paura. Rimedi molto semplici tipo guardare delle immagini o video di ragni o comprare uno di quei ragnetti giocattolo di gomma o plastica per bambini. In questo modo affronterete la paura per gradi senza esagerare.

Inizialmente osservare dei video in cui i ragni si muovono può creare uno stato di disagio, succede di meno con le foto, ma non mollate.

Dovreste evitare di schiacciarli o correre via quando li vedete, dovreste invece respirare ed avvicinarvi cercando di guardarlo il più possibile. Sforzarvi di non allontanarvi nonostante la sensazione negativa che avrete addosso. Prendere confidenza con i ragni è uno dei primi passi per combattere l’aracnofobia.

Passiamo al secondo step, riuscire a prenderlo. Ma non con le mani naturalmente, anche perche’ dovete essere sicuri che si tratti di ragno non velenosi.

Quindi catturatelo con un bicchiere di vetro in modo che dopo possiate osservarlo il più possibile fino a quando la sensazione di disagio non sarà scomparsa.

Non uccidetelo comunque, dopo che la vostra paura sarà allontanata lasciatelo andare.
Un altro modo per cercare di superare la paura dei ragni è recarsi in uno zoo dove c’è un terrario per loro.

Anche in questo caso osservare le bestiole per un po’ di tempo senza cedere alla paura o alla sensazione negativa puo’ farvela superare.

L’ultima soluzione è più scientifica, si tratta di una macchina che crea virtualmente ragni in 3D vicino a voi. Consapevoli del fatto che il ragno non c’è ma è solo un’immagine, potrete abituarvi alla presenza del ragno permettendo cosi’ alla paura di scomparire.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →